Crema viso anti age anche solare: le 13 ricette fai da te

crema viso anti age

Cos’è la crema viso anti age? La crema viso anti age serve per ritardare l’invecchiamento cutaneo, migliorare l’idratazione della pelle, quindi spesso è molto adatta anche alle pelli secche e sensibili. Prima inizi a curare la tua cute, più sarà bella, senza assumere l’aspetto vecchio e disidratato.

Anche gli uomini possono utilizzare questo prodotto contro l’invecchiamento, perchè non solo dona alla cute i benefici che darebbe a una pelle femminile, ma rende più facile la rasatura. La crema contro l’età per uomini è adatta a chi si rasa con molta frequenza, dona luminosità e riduce gli inestetismi dell’invecchiamento.

La crema viso anti age ha, tra le altre, la funzione di ridurre la profondità delle rughe anche del 10%, nonché di idratare la pelle che torna ad essere luminosa. Di solito si applica con movimenti rotatori sulla faccia, sul collo di modo da stenderla bene sopra, sia la mattina che la sera.

Normalmente la crema viso anti age nutre la pelle e la rende più soda, agevolando la ricreazione della cute e creano un’azione antiossidante.

In senso assoluto non esiste nemmeno la crema viso anti age migliore, ma è preferibile parlare di prodotto anti age più performante per le caratteristiche specifiche del prodotto. Ogni composto va bene anche come crema per lui.

Ingredienti della crema

Gli ingredienti della crema viso anti age sono di vario tipo:

crema viso anti age fatta in casa

  • Idratanti cioè acido ialuronico, pantenolo, allantoina
  • Ridensificante tipo il collagene idrolizzato
  • Antiossidanti quali vitamine e altri
  • Nutrienti, come oli vegetali
  • Decontratturanti come GABA o esapeptidi

Il sole è una delle cause primarie dell’invecchiamento della pelle, perciò andrebbe sempre applicata sulla cute una crema solare che sia contro l’invecchiamento, per proteggerla dalle possibili malattie del sole, dal degrado della pelle precoce.

Non è vero che se non ti metti una protezione non ti abbronzi, l’unica cosa certa è che danneggi la tua pelle, perciò utilizza sempre una crema solare viso anti age. Ogni prodotto va bene anche come crema viso uomo anti age. Vediamo insieme, nel dettaglio, cos’è la crema solare contro l’invecchiamento e a cosa serve.

Perchè usare la crema solare contro l’invecchiamento

La crema solare contro l’invecchiamento per il volto è utile per proteggere la pelle dai raggi UV, causa principale di innumerevoli malattie come ad esempio le macchie cutanee (un accumulo di melanina in determinate zone).

crema solare viso anti age

Utilizzare una crema solare contro l’invecchiamento per il volto protegge dall’invecchiamento della pelle e aiuta a mantenere l’abbronzatura, non è vero che se non ci si protegge ci si abbronza prima. In commercio esiste la crema solare viso anti age contro l’invecchiamento e per mantenere un’abbronzatura  che duri anche d’inverno.

Senza la crema solare viso anti age, l’abbronzatura è breve e la pelle è più soggetta a malattie, irritazioni cutanee.

Lo schermo totale per ripararsi dal Sole non esiste quindi ci si può abbronzare rimanendo protetti.

  • Il fattore spf della crema solare viso anti age

Quando si parla della crema solare viso anti age è sempre importante tenere in considerazione il fattore spf, cioè il fattore di protezione solare che sarebbe il fattore di protezione dei raggi UVB. Quest’ultimi sono la causa principale  delle scottature e degli eritemi.

Più il fattore di protezione è alto, più la pelle viene preservata, perchè vengono bloccati maggiori raggi UVB.

Crema solare viso anti age le alternative

Per proteggere la pelle dal sole in modo naturale esistono diverse ricette da fare in casa. Usare troppo a lungo i prodotti in commercio, in alcuni casi può non fare bene alla salute. Ogni prodotto va bene anche come crema viso uomo anti age. Vediamo insieme questo prodotto viso anti age fatta in casa.

crema viso anti age fatta in casa 1

  • l’olio di sesamo

L’olio di sesamo è scientificamente provato che abbia proprietà anti raggi UVB con un fattore di protezione fino al 30%. In più ha sostanze antiossidanti, quindi è molto utile come trattamento anti age. Si può usare anche dopo un’esposizione prolungata al sole, come ad esempio in spiaggia, contro l’arrossamento della pelle.

L’olio di sesamo è una crema viso anti age, naturale e priva di controindicazioni. L’olio va bene anche come contro l’invecchiamento per lui.

  • l’ossido di zinco

Una crema solare viso ante age è l’ossido di zinco, naturalmente priva di controindicazioni. E’ una crema solare naturale. Viene utilizzata in diversi ambiti. I minerali presenti al suo interno riflette i raggi solari, ha la capacità di fare da specchio.

L’ossido di zinco può essere aggiunto a una crema idratante per fornire in tal modo un trattamento anti age e moltiplicare i suoi effetti. E’ sempre meglio aggiungere l’ossido di zinco a una crema idratante, perchè la percentuale di zinco incorporata alla crema va a determinare la percentuale di protezione.

Quindi se aggiungiamo una percentuale del 10% otteniamo una protezione al 10%. L’olio va bene anche come crema viso uomo anti age.

  • l’olio di semi di soia

L’olio di semi di soia è la crema solare anti age naturale e senza controindicazioni, adatta anche alle pelli più sensibili. Esso ha innumerevoli proprietà, infatti contiene la lecitina di soia, proteine, calcio e ferro. L’utilizzo topico ha una protezione pari al 10%. 

Nell’alimentazione l’olio di semi di soia ha innumerevoli proprietà benefiche. L’olio va bene anche come crema viso uomo anti age.

  • l’olio di semi di carota

Un buon utilizzo dell’olio di semi di carota è quello di usarlo come crema solare, infatti, tra gli oli che abbiamo visto è uno di quelli che ha una protezione più alta, intorno al 40%. L’olio va bene anche come crema viso uomo anti age.

Crema viso anti age fatta in casa

Il prodotto anti-età può essere una crema viso anti age composta da pochi ingredienti che tutti o quasi hanno in casa come ad esempio l’olio di oliva, il  succo di limone, il latte. Prendetevi del tempo per sperimentare, per provare queste ricette fai da te. L’auto cosmesi dà una mano all’ecologia

crema viso uomo anti age

Questo prodotto può essere anche una crema per lui. Vediamo insieme le proprietà degli ingredienti casalinghi e le relative ricette.

  • L’olio extra vergine di oliva evo

L’olio extra vergine di oliva evo ha innumerevoli proprietà per la pelle, come gli antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento.

Con il semplice massaggio di questo ingrediente, applicando poche gocce sul viso la sera, aiuta l’idratazione della pelle e a prevenire la formazione di nuove rughe. E’ una crema viso anti age fatta in casa.

  • L’olio di cocco

L’olio di cocco è reperibile nei negozi biologici, in alcuni supermercati, nelle farmacie. L’olio di cocco, è una crema viso anti age fatta in casa, senza far niente. Questo ingredienti ha innumerevoli proprietà, rende la pelle idratata, elastica. 

Con il freddo, l’olio di cocco si solidifica, sarà più semplice utilizzarlo.

Crema viso anti età al succo di limone

Il succo di limone è un ottimo ingrediente contenente la vitamina C. Con esso si può creare una vera propria crema viso anti age fatta in casa. Ecco gli ingredienti della crema viso anti età fai da te:

  • succo di limone
  • latte fresco
  • olio di cocco
  • 1 fetta di ananas
  • farina di ceci
  • curcuma

Mescolate questi ingredienti ottenendo un composto anti rughe, le dosi le potete vedere ad occhio. L’ananas deve essere tagliato molto finemente.

Applicate la crema viso anti age fatta in casa sulla faccia e il collo e lasciatela riposare per 15 minuti. Questa è utile sopra tutto per il contorno occhi e le labbra.

  • Crema viso anti età fai da te all’olio di rosa mosqueta

Ecco gli ingredienti del prodotto per te:

  • 4 cucchiai di farina integrale
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di olio di rosa mosquette

Per creare questo prodotto, mescolare la farina integrale con il miele e l’olio di rosa. In questo modo avrete il vostro prodotto, anche per lui. Una volta ottenuto il composto applicatelo sulla faccia e il collo e lasciatela riposare per 20 minuti, poi risciacquate.

Si può sostituire l’olio di rosa con l’olio di germe di grano.

  • Legno di rosa

Ecco gli ingredienti:

  • 2 gocce dell’estratto di legno rosa
  • una crema a tua scelta, anche se è già una crema viso anti age

Il legno di rosa può essere aggiunto alla normale crema viso anti age. Aggiungendo due gocce si può ottenere un aiuto in più per contrastare i segni del tempo. Esso elimina le cellule morte e ridisegna l’espressione facciale.

Crema viso anti age fatta in casa all’olio di jojoba

Ecco gli ingredienti:

  • 50 gr di burro di karitè
  • 40 grammi di olio di jojoba
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Fate sciogliere il burro di karitè e aggiungete l’olio di jojoba, facendolo amalgamare, incorporate l’olio extra vergine di oliva mescolando con una paletta. Lasciate riposare la crema in frigo per una notte, applicate la vostra crema viso anti age al mattino.

  • L’olio di ricino

L’olio di ricino ha innumerevoli effetti benefici per il corpo umano. E’ utile, ad esempio, per fortificare i capelli e un alleato per la pelle. Per usufruire del terapia crema viso anti age anche per lui, è necessario mettere qualche goccia di olio di ricino sul cotone idrofilo e applicarlo sulle parti interessate, successivamente coprire il volto con un panno umido e caldo per un minuto.

Rimuovere l’olio e risciacquare.

  • L’olio di arachidi e semi di rose

Ecco gli ingredienti:

  • 3 cucchiaini di olio di arachidi
  • 10 gocce di semi di rosa

Mescolare gli ingredienti in una ciotola, applicare sul viso, lasciare agire tutta la notte, di mattina si noterà già la differenza!

  • Oltre gli ingredienti casalinghi: la crema viso anti age all’acido ialuronico

L’acido ialuronico è contenuto in innumerevoli creme anti age, sia come crema viso anti age, sia come creme per lui contro l’età. Vediamo in breve che cos’è questo ingrediente importante delle creme anti age

  • Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è uno dei principali componenti del tessuto connettivo. Tale sostanza è un gel connettivo in cui sono presenti le fibre di collagene ed elastina.

Viene scoperto negli anni 70 ed estratto in particolar modo dalle creste di gallo e da altri tipi di animali. l’acido ialuronico garantisce l’idratazione cutanea, viene utilizzato molto spesso nelle creme viso anti age e non solo in quelle femminili, ma anche in quelle maschili.

L’acido ialuronico: la ricetta della crema viso anti age fatta in casa

Se si vogliono realizzare la crema viso anti age come anche la crema viso uomo anti age o qualsiasi altro cosmetico fatto in casa, è necessario fare un primo acquisto consistenze tra i 50 e i 100 euro, perchè servono prodotti di qualità, sennò tanto vale comprare lee creme in un discount e non lamentarsi per i cattivi risultati.

Questa spesa è solo iniziale, perchè i prodotti durano nel tempo.

Ecco gli ingredienti della crema viso anti age al 100% acido ialuronico, anche come crema viso uomo anti age:

  • 1 grammo di polvere di sodio ialuronato (ogni 100ml di prodotto)
  • 0,7 grammi di conservante
  • 98,3 grammi di acqua distillata

La polvere di sodio la potete acquistare in farmacia o online o nei negozi di cosmesi. Il primo passaggio è pesare gli ingredienti. Versate la polvere nell’acqua e lasciare riposare tutta la notte. Il giorno dopo avrete la vostra crema viso anti age di aspetto trasparente.

Quando l’aspetto sarà tipo fantasma aggiungete il conservante, come ad esempio il Salvacosm PC, ma va bene un qualsiasi altro conservante con PH inferiore a sette. Infine mescolate il composto e trasferirlo in un contenitore di vetro pulito. Questa crema viso anti age è sensibile al calore, perciò conservare in un luogo fresco e asciutto.

  • Crema viso per lui contro l’invecchiamento cutaneo e non solo

Sei curiosa o curioso di provare una di queste ricette della crema viso anti age? Quale ti è piaciuta di più? Se sei uomo puoi provare la crema viso uomo anti age, per migliorare l’idratazione cutanea e la rasatura. Sei pronto/a a sperimentare? Grazie per aver letto fino a qui.

E’ bello dedicarsi del tempo, prevenire l’invecchiamento, per prendersi cura di se stessi, per prendersi cura della propria pelle. Per sapere come fare a prevenire la disidratazione, quindi la decadenza della pelle, è necessario conoscere gli elementi sopra descritti. Molte grazie per aver letto fino a qui l’articolo su come contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Scopri altri nostri articoli su questo blog o sui nostri profili social.

Summary
Crema viso anti age anche solare: le 13 ricette fai da te
Article Name
Crema viso anti age anche solare: le 13 ricette fai da te
Description
Cos'è la crema viso anti age? La crema viso anti age serve per ritardare l'invecchiamento cutaneo, migliorare l'idratazione della pelle
Author
Publisher Name
Body Skin Cosmetics
Publisher Logo