Crema viso donna: 1 piacere per la nostra pelle

crema viso donna

Come usare la crema viso donna? In tempi non sospetti ci siamo occupati delle creme per il viso dei nostri ometti, questo perchè negli ultimi anni si è diffuso negli uomini il desiderio di prendersi cura di se stessi.

Ma questo non vuol dire che abbiamo superato le donne in materia e quindi oggi è giunto il momento di occuparci di te cara signorina e di quale sia la crema viso donna che meglio si adatta a te.

In realtà non è affatto un discorso semplice da affrontare, nel caso delle nostre amate donne non dolo occorre prendere in considerazione il tipo di pelle che si ha, ma anche il proprio periodo della vita in cui si sta, ad esempio c’è la crema viso per donne in menopausa, ma anche quelle antirughe e infine idratante che in fondo accontenta un po’ tutte.

Insomma si tratta di un cosmetico che si plasma sulla donna stessa e sui suoi bisogni, è in grado di accontentarla e farla stare bene nella sua stessa pelle e noi cosa faremo? Semplice, ne parleremo per chiarire un po’ di idee a tutte le amiche che ci stanno leggendo e che devono comprare una crema per il loro viso, ma non sanno proprio da dove iniziare.

La storia della crema viso donna

Parliamoci chiaramente la crema viso donna è uno di quei cosmetici must have, quelli che proprio non possono mancare sullo scaffale dei prodotti che conservi in bagno e se manca, stai facendo un errore non indifferente.

crema idratante viso donna 1

Gli antichi Romani furono i primi ad insegnare a noi donne quanto fosse importante prendersi cura di noi stesse. Ricordi la storia di Poppea con il latte d’asina? Bene diciamo che sicuramente si tratta di un’esagerazione, ma che non si sbagliava più di tanto.

Con la rivoluzione industriale ecco che nascono le prime imprese, alcune che sono arrivate fino ai giorni nostri che producono prodotti di bellezza, e al tempo utilizzavano derivati minerari e vaselina. Ma solo negli anni ’30 si è avuto il vero e proprio boom per quel che riguarda la cosmetica e la sua industria che ad oggi continua ad essere in continua espansione e produce creme, gel e sieri in grado di accontentare qualunque tipo di pelle.

La mission delle aziende è senza dubbio la protezione della pelle femminile e la conseguente produzione di diverse tipologie di crema viso donna.

L’utilizzo delle creme viso donna

Forse ti ha spinta fino a qui la volontà di sapere a cosa serve la crema viso donna, beh cercheremo di darti una risposta anche considerando che non è poi così facile. Il primo compito di una crema viso donna è quello di idratare la pelle, la chiave per avere un aspetto giovane molto più a lungo.

crema idratante viso donna

L’idratazione della pelle spetta alla crema idratante viso donna ma anche a tutte le altre tipologie di creme come ad esempio la crema viso antirughe donna.

Fino a qui tutto chiaro vero?

Generalmente è possibile affermare che la crema viso donna è un prodotto che ha il compito di detergere e nutrire la pelle, oltre appunto ad idratarla.

Poi ci sono creme che hanno compiti specifici, ecco per quale motivo più avanti ti parleremo di tipologie di crema viso donna, che si classificano in base all’azione che vanno a svolgere, come avviene ad esempio con la crema viso antirughe donna che ha il compito primario di rimpolpare la pelle e rendere le prime rughe di espressione meno evidenti.

In ogni tipologia di crema vi è una composizione differente, un po’ come accade per i cosmetici giorno e quelli notte. Mentre i primi hanno una texture più leggera e il compito di idratare e proteggere dai raggi UV i secondi hanno una composizione più corposa e in genere agiscono azionando il microcircolo e favorendo il rinnovamento cellulare.

Vanno utilizzate entrambe e soprattutto occorre farlo ogni giorno per avere successo.

Ci sono poi le creme specifiche a seconda dell’età e in questa tipologia rientra la classica crema viso per donne in menopausa. Come sai questo è un periodo molto particolare per la donna, pieno di cambiamenti per quel che riguarda il suo corpo, una diversa produzione di ormoni comporta modifiche anche e soprattutto a livello cutaneo.

La pelle ora deve essere nutrita, deve essere gestita per quel che riguarda la densità di melanina en l’idratazione. Infine ricorda di scegliere la crema in base alla tua specifica tipologia di pelle, che sia secca, grassa o mista.

La scelta della migliore crema viso donna

Ti abbiamo dato alcuni piccoli indizi ma è il momento di parlare sul serio, non vogliamo lasciarti ore imbambolata di fronte agli scaffali delle creme per il viso mentre non sai cosa scegliere.

crema viso antirughe donna

Quindi adesso indovina cosa facciamo? Ti diciamo come si sceglie in base alla tipologia della pelle, a ciò che la crema contiene, gli inestetismi che cura e la sua efficacia. Ok? Dai prendi carta e penne e inizia a prendere appunti.

Tipologia di pelle

Tu che pelle hai? Partiamo da questa domanda a cui non dovrebbe essere difficile rispondere no? Per sapere che pelle hai è sufficiente controllare quale siano le tue caratteristiche, adesso ci spieghiamo un po’ meglio e siamo sicuri che saprai darci una risposta:

  • pelle secca: la tua è sicuramente una crema idratante donna, non che per le altre non occorra anzi, ma a te serve per evitare che la pelle continui a desquamassi e a tirare come fa di solito. In genere la crema viso donna che ti viene consigliata è quella che contiene olio di argan, di jojoba oppure di mandorla. Spesso poi è presente del burro di Karatè. La consistenza della tua crema deve essere corposa per proteggere lo strato idratato della pelle;
  • pelle mista: la crema viso donna che meglio ti si addice è quella in grado di riequilibrare il tono naturale della pelle, idratare le zone secche continuando a controllare la possibile secrezione di sebo che in genere affligge la tua zona T. La soluzione migliore per te è quella di utilizzare una crea idratante viso donna in sinergia con un prodotto dall’azione astringente;
  • grassa: come accennato per le pelli miste, la crema che riesce a regolare la produzione di sebo deve essere astringente e purificante. Non scegliere una crema viso donna che secchi la tua pelle altrimenti cadrai nell’effetto contrario a quello che stavi cercando, come ti abbiamo già spiegato anche nel tuo caso è indispensabile una crema idratante viso, ma una che abbia anche un contenuto antibatterico che sia in grado di bloccare la proliferazione causa delle impurità;
  • sensibile: la tue crema è a base di aloe vera, oppure di camomilla, avena o ancora calendula. Tutti prodotti che sono in grado di lenire la tua pelle ed eliminare la presenza di rossori dovuti sicuramente all’ipersensibilità. Non acquistare mai creme che al loro interno prevedano la presenza di profumi o di elementi particolarmente aggressivi sulla pelle, non sono proprio adatti a te.

Dimmi che età hai e ti dirò quale crema devi acquistare

Ti abbiamo accennato alla crema viso per donne in menopausa, ecco questo è il tipico esempio di prodotto finalizzato a una certa età della donna stessa. Ecco perchè in base alla tua età possiamo darti molti indizi sulla crema viso donna che meglio si adatta a te.

crema viso per donne in menopausa

Un errore comune è pensare che la crema viso antirughe donne sia destinato alle stesse signore che acquistano prodotti per la menopausa e neanche questo è vero, perchè se si vuole prevenire la comparsa delle rughe, allora bisogna fare in modo che esse non si presentino affatto e non cercare di nasconderle quando ormai ci sono.

Ovvio è che una pelle giovane ha bisogno di un trattamento diverso rispetto a quella di una donna attempata. Ma vediamo di cosa stiamo parlando:

  • max 24 anni: crema idratante viso. Senza dubbio è questo ciò che ti occorre. Un prodotto che idrata la pelle e che ti protegga anche dai raggi solari e dall’inquinamento atmosferico;
  • > 25 anni: mia cara, sei ancora giovane ma le rughe non guardano in faccia a nessuno, un bel giorno ti svegli e la trovi lì che sogghigna. Devi dunque utilizzare une crema che prevenga l’invecchiamento cutaneo e che quindi proceda a stimolare la produzione di collagene ed elastina. Cosa ti consigliamo? Sicuramente un siero con alla base la vitamina C e la E;
  • > 30 anni: le rughe diventano sempre più evidenti e tu devi combatterle come? Contrastando l’azione dei radicali liberi i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Dopo i 30 anni ottima sarebbe la prima crema viso antirughe donna;
  • > 40 anni: a questo punto la tua pelle inizia a perdere elasticità in maniera veramente evidente. In questo momento le rughe diventano sempre più marcate, l’acido ialuronico e il collagene iniziano a scarseggiare e quindi cosa ti serve? Un cosmetico che vada a sopperire a queste carenze.

Crema viso donna e gli ingredienti

Seguendoci hai imparato quanto sia importante LEGGERE L’ETICHETTA DEI COSMETICI CHE COMPRI. Te lo ricordiamo ogni volta che possiamo perchè si tratta di un passo veramente importante per capire se una crema viso donna si adatta o meno alle tue esigenze.

Come avrai capito, in base al motivo per cui acquisti il prodotto esso conterrà alcuni elementi piuttosto che altri. Ma non ci soffermeremo su questo che è un discorso piuttosto specifico in cui addentrarci, ma piuttosto ti vorremmo dire che alcuni elementi sono comuni a tutte le creme viso di qualità. Vediamo quali sono:

  • antiossidanti: il nemico numero 1 dei radicali libri colpevoli dell’invecchiamento cutaneo;
  • idratanti: in genere sono aloe vera, glicerina e Vitamina C. Ricordi ciò che ti abbiamo detto in precedenza? Il principale compito di una qualunque crema viso donna è quello di idratare la pelle, perchè solo questo potrà fare in modo che essa appaia giovane e in salute per molti e molti anni;
  • estratti vegetali: ecco la componente idratante. In genere si trova in percentuale variabile all’interno del cosmetico. Non solo idratano ma leniscono e purificano la pelle;
  • conservanti e profumi: non adesso non te la prendere. È ovvio che ci siano i conservanti altrimenti dovresti utilizzare tutta la crema nell’arco di pochissimi giorni. Quindi se hai la pelle sensibile crema innanzitutto di fare attenzione ai profumi che però non sono in tutti i prodotti e scegli una crema viso donna che abbia conservanti di origine naturale.

Crema viso per donne in menopausa

La menopausa un momento crisi per molte donne che stanno cambiando e diciamolo pure apertamente, stanno invecchiando. Mia cara, non puoi fermare il tempo, prima o poi varcherai anche tu questa soglia e affronterai tutti i cambiamenti ormonali e umorali che sono tipici di questo delicato momento.

Adesso devi prenderti cura della tua pelle e hai bisogno di una crema viso per donne in menopausa. Il tuo corpo produce una quantità minore di estrogeni, proprio quelli che rendeva la tua pelle elastica e ora ne provocano la sua particolare fragilità.

Quindi niente panico, hai bisogno di una crema su misura per te.

Composizione: la tua crema viso per donne in menopausa, da utilizzare dopo i 50 anni devi sicuramente contenere del collagene. Sai che il corpo lo produce in maniera naturale, ma causa invecchiamento adesso sta deponendo le armi e tu ti ritrovi a dover combattere con le rughe. Devi correre ai ripari e dare al tuo corpo un aiuto valido.

Il collagene deve essere associato alla vitamina C la quale è in grado di stimolarne la produzione in maniera specifica e quindi rinforzare la capacità che la crema viso per donne in menopausa ha, per composizione di rimpolpare la tua pelle e renderla ancora giovane.

L’acido ialuronico è l’elemento idroregolatore, quello che è in grado di trattenere lo strato di acquistare di cui l’epidermide p formato. Quindi scrivi che tra gli elementi deve esserci assolutamente.

Il retinolo invece è l’elemento della tua crema che andrà a stimolare il rinnovamento cellulare. Sappi che dopo i 50 questo ha una brusca frenata e il compito della tua crema viso per donne in menopausa deve essere in grado di dargli una spinta.

Infine il deanolo un amico fidato del collagene che è in grado di stimolarlo nella sua produzione. Il deanolo è indispensabile per appiattire le rughe.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social.

Summary
Crema viso donna: 1 piacere per la nostra pelle
Article Name
Crema viso donna: 1 piacere per la nostra pelle
Description
Come usare la crema viso donna? In tempi non sospetti ci siamo occupati delle creme per il viso dei nostri ometti,
Author
Publisher Name
Body skin cosmetics
Publisher Logo