Crema viso fatta in casa: hai mai provato a farne 1?

crema viso fatta in casa

La crema viso fatta in casa può essere un buon rimedio sia per non spendere troppi soldi in creme costose (che magari non ci garantiscono nemmeno i risultati promessi) sia per una maggiore naturalezza del prodotto.

Una crema per viso fatta in casa può vantare la genuinità, la naturalezza dei suoi ingredienti e la produzione a km 0 che chi, meglio di noi a casa, può garantire?

Tuttavia, è sempre bene controllare se la materia prima risulta fresca e di ottima qualità prima di preparare l’intruglio che poi diventerà la nostra crema per viso fatta in casa. Il motivo è semplice: alcuni prodotti, anche se naturali, potrebbero causare delle reazioni allergiche e causarci rossori, eritemi e altri fastidi cutanei di cui non ne eravamo a conoscenza!

Ad ogni modo, il fai da te è quasi sempre una garanzia. Una crema viso fatta in casa è sinonimo non solo di naturalezza e semplicità ma anche di voglia di fare. Dedicarsi alla ricerca degli ingredienti, mixarli, preparare il composto sono cose che mica tutti hanno voglia di fare! Ecco perché una buona fetta di chi prepara una buona crema viso fatta in casa è davvero volenterosa!  

A cosa rispondere in questo articolo? Beh, ti anticipo solo alcune delle ricette che ti sveleremo, come:

  • creme per viso fatte in casa per pelli secche
  • crema idratante per viso fatta in casa
  • creme fatte in casa per viso per pelli grasse
  • crema super idratante viso fai da te   

Crema viso fatta in casa per pelli secche

Creme per viso fatte in casa per pelli secche: idee? Ricette? Una buona crema per viso fatta in casa deve contenere, prima di tutto, ingredienti naturali. Infatti la ricetta che ti proponiamo per la rubrica “creme viso fatte in casa per pelli secche” è a base di:

creme viso fatte in casa

  • limone
  • cera d’api
  • miele
  • olio 

Per quanto riguarda l’olio, stiamo parlando di quello EVO. Per le dosi, se vuoi provare e non preparare una quantità elevata, è bene che tu utilizzi 1 cucchiaino di cera d’api e 1 di olio unito a 3 gocce di limone e 3 cucchiaini di miele. Naturalmente, la cera d’api va scaldata (a bagnomaria), poi uniamo gli altri ingredienti e lasciamo raffreddare. Ricorda inoltre che le creme per viso fatte in casa, come anche le creme fai da te in generale, necessitano di stare in frigo.

Beh, abbiamo svelato la prima ricetta di creme per viso fatte in casa per pelli secche! Questa crema viso fatta in casa è l’ideale per nutrire la pelle secca soprattutto durante la notte. Però tieni a mente il consiglio che ti abbiamo dato prima: assicurati di non avere reazioni allergiche a nessuno di questi ingredienti facenti parte della nostra rubrica “creme viso fatte in casa per pelli secche”.

Purtroppo non sappiamo come può reagire la nostra pelle, per questo ti consigliamo di tenere sempre con te anche una buona crema lenitiva per calmare eventuali rossori.  

Bene, e ora? Nel prossimo paragrafo parleremo di un’ottima crema idratante per viso fatta in casa!  

Crema idratante per viso fatta in casa

Crema idratante per viso fatta in casa: ancora una volta potrai utilizzare ingredienti super naturali! Ricette di creme viso fatte in casa ce ne sono tante, ma bisogna fidarsi solo di quelle che propongono ingredienti naturali come quella che ti stiamo per svelare!

crema super idratante viso fai da te

Ecco la ricetta di una buona crema idratante per viso fatta in casa!

Ingredienti:  

  • olio EVO
  • burro di karité
  • olio di cocco
  • olio essenziale 

Più naturale di così! Le dosi possono variare in base alla quantità di crema idratante per il viso fatta in casa che vogliamo preparare. Ad esempio, se vogliamo preparare 100 ml di questa buona crema idratante per il viso fatta in casa, le dosi sono: 1 cucchiaio di olio EVO; meno della metà del contenuto di una tazza per il burro di karité; 1 cucchiaio di olio di cocco e 10 gocce di olio essenziale.

Attenzione! Questi ingredienti sono abbastanza solidi (tranne l’olio EVO e l’olio essenziale) pertanto è bene sciogliere tutto a bagnomaria e mixare gli ingredienti. Dopo di che, bisogna far raffreddare il composto e riporlo in frigo finché non si solidificherà. Ed ecco qui la tua crema idratante per il viso fatta in casa!  

Come hai potuto notare, adoriamo l’olio EVO e lo utilizziamo in ogni nostra ricetta! Forse ti potrà risultare difficile reperire il burro di karité e l’olio di cocco ma non demordere! Magari se nella tua zona questi ingredienti scarseggiano, puoi sempre cercare sul web!

Ed ora passiamo al prossimo paragrafo: creme fatte in casa per viso per pelli grasse!   

Creme fatte in casa per viso per pelli grasse

Creme fatte in casa per il viso per pelli grasse: ecco la 3 ricetta che ti sveleremo oggi in questo articolo! E dato che ci piace non confonderti, sebbene nel titolo ci sia scritto “creme fatte in casa per pelli grasse” noi ti forniremo solo una ricetta!

creme fatte in casa per viso

Questa ricetta può rientrare sia nella categoria “crema idratante per il viso fatta in casa” che in “creme fatte in casa per pelli grasse”.

Ora vediamo gli ingredienti:  

  • yogurt bianco o latte miele
  • olio EVO 

Tutto qui? E bene sì! Le qualità antiossidanti, nutritive e antinfiammatorie dell’olio EVO unite all’effetto addolcente del miele sono una combo perfetta per una buona crema per viso fatta in casa per pelli grasse. Ma perché lo yogurt o il latte? Può accadere che nel momento in cui si va a stendere il composto, risulti un po’ difficile. Per questo aggiungere un po’ di yogurt bianco o di latte può facilitare l’applicazione e rendere il composto meno compatto.

Insomma, noi siamo senza parole! Chi si sarebbe mai aspettato che nella categoria “creme fatte in casa per viso per pelli grasse” rientrassero questi ingredienti!

Eppure non dovremmo essere tanto sorpresi dato che gli ingredienti riportati sono molto noti per i loro effetti benefici sul nostro organismo. Ad esempio, l’azione antinfiammatoria dell’olio EVO aiuta, tra le tante cose, a contrastare l’acne!  

Bene, e dopo il paragrafo su “creme fatte in casa per viso per pelli grasse” passiamo al prossimo su “crema super idratante viso fai da te”.   

Crema super idratante viso fai da te

Crema super idratante viso fai da te: la 4 ricetta per una buona crema viso fatta in casa. Dopo “creme viso fatte in casa per pelli secche”, “crema idratante per viso fatta in casa” e “creme fatte in casa per viso per pelli grasse”, ora vediamo “crema super idratante viso fai da te”.

crema idratante per viso fatta in casa

Per questa ricetta hai bisogno di 3 ingredienti:  

  • olio di mandorle
  • olio essenziale
  • gel di aloe vera 

Sappiamo bene che ora sei un po’ titubante circa il gel di aloe vera e come procurartelo ma non è poi così difficile! Se però non riesci proprio a trovare una pianta di aloe nei dintorni di casa tua o della tua città, magari chiedi al fioraio!

Per le quantità di questa crema super idratante viso fai da te, è tutto molto semplice: 1 cucchiaio di olio di mandorle, qualche goccia di olio essenziale e 2 cucchiai di gel di aloe vera. Ovviamente puoi utilizzare l’olio essenziale che preferisci!

E non abbiamo ancora finito! Sapevi che questa crema idratante fai da te ha anche proprietà antiage e non ha bisogno di essere risciacquata? Lo noterai subito dalla prima applicazione (per quanto riguarda l’assorbimento) perché questa crema per viso fatta in casa viene assorbita subitissimo dalla pelle!  

Bene, dopo aver trattato il tema “crema super idratante viso fai da te” ora vediamo, nel prossimo paragrafo, delle creme per il viso fatte in casa a base di oli essenziali! E negli ultimi due parleremo di maschere viso fatte in casa per i punti neri e di creme fai da te per la cellulite!

Crema viso fatta in casa a base di oli essenziali

Vuoi scoprire la ricetta di una buona crema idratante per viso a base di oli essenziali? O ricetta di varie creme fatte in casa per viso (sempre a base di oli essenziali)? Bene, allora non ti resta che leggere questo paragrafo mentre, magari, stai preparando la tua prima crema super idratante viso fai da te!

Ad esempio, per una buona crema viso fatta in casa, gli ingredienti più idonei sono: burro di karité, olio di cocco, cera d’api e olio di mandorle. Le dosi per un barattolino di questa crema viso fatta in casa sono: 2 cucchiai di burro di karité, mezza tazza di olio di mandorle, meno di metà di una tazza per ‘olio di cocco e la cera d’api.

Cosa manca? I nostri oli essenziali! Per dare quel tocco di profumo in più alla tua crema viso fatta in casa, applica qualche goccia, di solito non più di 20, al composto e ne sentirai il profumo! 

La ricetta di questa crema viso fatta in casa che rientra nella categoria “creme viso fatte i casa a base di oli essenziali” è molto nutriente e idratante! Infatti potrebbe entrare anche nell’altra nostra categoria “crema super idratante viso fatta in casa “!  

E se ne hai abbastanza di ricette per una buona crema viso fatta in casa, ecco che ti sveliamo la ricetta per una buona maschera viso per i punti neri, naturalmente fatta in casa!

Maschera per il viso fai da te per i punti neri

Ma quanto sono brutti i punti neri? Ecco perché ora ti sveliamo la ricetta per una maschera viso che ti aiuterà a eliminare le tossine in eccesso che si depositano sulla pelle e favoriscono la comparsa dei famigerati punti neri!

Beh, al contrario delle varie ricette che abbiamo visto per una buona crema viso fatta in casa, di varie creme per il viso fatte in casa per pelli grasse, per una crema per viso fatta in casa, per creme fatte in casa per il viso per pelli secche e per crema super idratante viso fai da te, qui ci sono solo 2 ingredienti. Come solo 2? E bene sì, hai letto bene.

Per questa ricetta ti serviranno un albume e un cucchiaio di farina. La farina unita all’albume d’uovo ha forti qualità depurative per la nostra pelle! Mischia questi due ingredienti e stendi il composto sul viso, tenendolo in posa per almeno 10 minuti (evita il contorno occhi). E dopo 10 minuti, puoi risciacquare! Fantastico, vero?

Purtroppo gli inestetismi della pelle sono tanti, soprattutto sul viso che è esposto a tanti fattori esterni. Infatti non a casa le varie ricerche sul web portano tutte le stesse scritte:  

  • crema per viso fatta in casa
  • creme per viso fatte in casa
  • crema idratante per viso fatta in casa
  • creme fatte in casa per viso
  • crema super idratante viso fai da te

Come vedi “il fai da te” non manca mai perché molti vogliono sia risparmiare che utilizzare prodotti naturali (e magari anche avere subito un prodotto senza aspettare di andare in negozio).

Crema fai da te per la cellulite: non solo ricetta di creme fatte in casa per viso

Una buona crema per il viso fatta in casa può essere molto ricercata, ma anche una crema fai da te per la cellulite non è da meno!

Crema viso fatta in casa, crema idratante per viso fatta in casa, creme fatte in casa per viso e crema super idratante viso fai da te non sono le uniche ricerche di cui pullula il web circa il mondo delle creme.

Ecco perché ora ti sveleremo l’ultima ricetta di questo articolo su una crema fai da te per la cellulite! Tutto ciò che ti serve sono dei fondi di caffè (circa 35 cl) e olio EVO (2 cucchiai). Questo composto è davvero il top per idratare la pelle e drenarla!  

Bene, ci sembra di aver detto quasi tutto. Se hai ancora dubbi sulle domande:

  • crema viso fatta in casa
  • crema idratante per il viso fatta in casa
  • creme fatte in casa per il viso
  • crema super idratante viso fai da te

beh… non ti resta che chiedere a noi! Con i nostri articoli cercheremo sempre di fornirti indicazioni generali riguardanti la salute del corpo, ma se vuoi pareri più specifici che toccano il mondo della medicina, allora faresti bene a consultare un medico! 

Ti abbiamo fornito un quadro completo e una guida chiara con relative ricette da poter utilizzare e sperimentare. Non ti resta che metterti in moto e provare anche tu.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social.

Summary
Crema viso fatta in casa: hai mai provato a farne 1?
Article Name
Crema viso fatta in casa: hai mai provato a farne 1?
Description
La crema viso fatta in casa può essere un buon rimedio sia per non spendere troppi soldi in creme costose
Author
Publisher Name
Body skin cosmetics
Publisher Logo