Crema viso pelle grassa: 1 prodotto molto utile

crema viso pelle grassa

Vuoi sapere anche tu come usare la crema viso pelle grassa? Scopriamo insieme qualche trucchetto che forse non conoscevi. La pelle grassa a volte diventa una vera e propri problematica per via degli inestetismi che spesso si presentano su di essa, come brufoli e pelle lucida.

Ma il giusto trattamento quotidiano, unito a una detersione con prodotti specifici, può regolare questa tipologia di pelle e la sua sproporzionata produzione di sebo.

Cosa ti occorre quindi? Sicuramente una crema viso pelle grassa, la cui scelta a volte non è proprio semplicissima. La pelle grassa ha bisogno di essere idratata, solo in questa maniera potrà vedere regolata la produzione di grasso che la contraddistingue.

Lo so, stai morendo dalla voglia di chiedermelo: ma come si sceglie la giusta crema per la pelle grassa? E secondo te che sto qua a fare? Mettiti comoda e ti darò molti consigli sul come scegliere una crema viso pelle grassa. Buona lettura.

Prendersi cura della pelle grassa: semplice quando si scelgono gli alleati giusti

Legenda metropolitana vuole che sulla pelle grassa non dovrebbero essere utilizzati prodotti di alcun tipo, in realtà, non è vero, si devono utilizzare i prodotti giusti, quelli adatti agli inestetismi che affliggono questa tipologia di pelle.

crema idratante viso pelle grassa

Si inizia, senza indugio dalla detersione del viso, che dovrebbe avvenire con l’utilizzo di detergenti delicati a cui è possibile aggiungere delle sostanze che evitano la proliferazione batterica. Un detergente aggressivo non farebbe altro che spingere le cellule a secernere una quantità maggiore di sebo.

La pulizia di un viso con pelle grassa deve avvenire con una cura quasi maniacale, considerando che l’assenza di essa può portare alla proliferazione batterica e a follicoli che si occludono.Per far richiudere i pori è sufficiente una gettata di acqua fredda.

Evita i cosmetici oleosi, sono i tuoi nemici e non fanno altro che accentuale l’effetto lucido tipico delle pelle grasse. Non dimenticare poi di esporti ai raggi solari con estrema moderazione e solo dopo che avrai consultato il tuo dermatologo di fiducia, perché una tintarella aggressiva disidrata la pelle e non ti permette di prenderti cura della sua salute.

Infine ricorda che i migliori prodotti di cosmetica non servono a nulla se non abbracci uno stile di vita che sia poco stressante, una dieta sana ricca di vitamine e fibre, povera di zuccheri e di grassi.

Crema viso pelle grassa: per avere una pelle perfetta

Lo so che quello che più ti interessa è quali risultati puoi ottenere dall’utilizzo di una crema viso per pelli grasse, ma se non ti avessi dato delle informazioni preliminari sarebbe stato tutto inutile. Quindi ci sembra chiaro che devi utilizzare prodotti specifici per la tua tipologia di pelle, anche se questo a volte non è sufficiente.

crema viso per pelli grasse

Sì, si fa presto a parlare di crema viso pelle grassa da farmacia o quelle che trovi nei negozi di cura per il corpo, ma sai quale scegliere? Lo sai che molto dipende in maniera specifica dai tuoi inestetismi? Sai che le migliori sono anche idratanti?

Insomma se non sceglierai la giusta crema viso pelle grassa, non solo non risolverai le tue problematiche ma potresti addirittura peggiorare la tua situazione. Ok, ma quali sono i risultati che ci si aspetta da una crema viso per pelli grasse?

Innanzitutto occorre dire che il trattamento specifico per questa tipologie di creme prevede l’utilizzo di più prodotti in grado di agire in maniera sinergica. Lo scopo di tutto questo è sicuramente l’eliminazione dei brufoli e ridurre gli inestetismi tipici della pelle grassa, ma anche la cura delle loro cause.

Quindi a questo punto possiamo dire che la cura della pelle grassa, passa attraverso diverse fasi, in ognuna delle quali si utilizza un prodotto differente.

Pulizia del viso

Lo so, siamo insistenti ma la pulizia del viso in maniera profonda è indispensabile per qualunque tipo di pelle, specie per quella grassa sulla quale possono formarsi batteri che con la produzione di un quantitativo di sebo non indifferente possono invadere gran parte della cute.

crema viso pelle grassa farmacia

Prima dell’applicazione della crema viso pelle grassa devi detergere il viso per bloccare in una qualche misura la quantità di grasso che viene prodotta.

Ovvio che anche il detergente deve essere specifico e quindi, non troppo aggressivo, si consigliano prodotti delicati, facili da risciacquare, magari a base di camomilla e di aloe vera, in grado non solo di purificare ed idratare la pelle, ma anche di lenire gli arrossamenti e dare sollievo.

No, ai prodotti a base alcolica e al quale interno sono presenti profumi che possono essere irritanti su una pelle delicata. Sai come si ottiene una detersione profonda? Utilizzando le tanto amate e pubblicizzate maschere per il viso, prima priorità dei centri benessere, adesso invece, semplici da fare anche home made.

Maschere viso

Le abbiamo citate poche righe fa, ma probabilmente meritano un piccolo approfondimento. Le maschere viso efficaci sulle pelli grasse possono anche essere preparate in maniera naturale a casa.

crema idratante viso pelle grassa 1

Vuoi una ricetta crema viso pelle grassa semplice semplice da provare con pochi ingredienti che puoi reperire anche a casa? Prova a frullare uno yogurt bianco e un cetriolo, per un mix allo stesso tempo rinfrescante e purificante. Aggiungi poi un cucchiaio di argilla bianca per ottenere un composto ancora più purificante.

Crema viso pelle grassa: no al sebo in eccesso

Come già affermato a più riprese, le pelli grasse in genere si rendono protagoniste di una produzione di sebo esagerata. Proprio per questo motivo, tutti i prodotti che vengono utilizzati devono essere in grado di regolarne la produzione.

Non a caso questi prodotti, compresa la crema viso pelle grassa si ottengono combinando attentamente alcuni specifici ingredienti in grado di interferire con la produzione di sebo, assorbendo nel contempo quello in eccesso.

Le componenti che troverai all’interno ad esempio, di una crema idratante viso pelle grassa possono essere suddivise in 2 grandi gruppi:

  • opacizzanti: le componenti della crema che sono in grado di contrastare l’effetto lucido proprio delle pelli grasse
  • assorbenti e antibatterici: riducono in maniera importante la produzione di sebo.

Purificare la pelle per renderla più bella

Ma cosa deve fare una crema viso pelle grassa da farmacia o qualunque altro prodotto specifico? Senza ombra di dubbio, essere in grado di purificare la pelle del viso. Questa azione sta a significare che si riuscirà a limitare la prolificazione batterica, causa dello sviluppo di acne, punti neri e impurità cutanee.

Per essere sicuri che tale processo avvenga nella maniera corretta, occorre spostare la scelta verso una crema viso pelle grassa contenente oli essenziali naturali, come gli estratti di lavanda e di salvia.

Per un derma estremamente seborroico vengono invece consigliati cosmetici che agiscano in maniera ancora più profonda, grazie alla presenza di clorexidina o triclosan.

Questo rende palese come la cura della pelle grassa deve per forza passare da diversi stadi per essere realmente efficace.

Acquista una crema viso pelle grassa che sia esfoliante

I trattamenti esfolianti sulla pelle grassa, dovrebbero essere fatti solo quando la pelle veramente li richiede. Si tratta di interventi piuttosto aggressivi che non è possibile effettuare ogni giorno anche se in grado di stimolare la produzione cellulare e la loro riproduzione.

Ciò vuol dire che non si è un trattamento a cui ci si sottopone quotidianamente, perché si rischierebbe di stressare ulteriormente la pelle.

Una crema viso pelle grassa esfoliante non può quindi essere l’unico prodotto che utilizzerai, perché non sempre si adeguerà alla tua pelle. Ciò di cui hai bisogno è un trattamento cosmetico esfoliante da fare al momento giusto per  restituire luminosità alle pelli grasse, che si presentano, infatti, ingrigite e opache.

Gli ingredienti esfolianti che possono essere contenuti all’interno della crema viso pelle grassa possono essere:

  • fisici: come le microsfere di jojoba, le polveri dei semi di pesca, il loro effetto esfoliante è incoraggiato dallo sfregamento meccanico di alcuni ingredienti cosmetici microabrasivi applicati direttamente sulla pelle
  • esfolianti chimici: sono delle sostanze di derivazione chimica in grado di far procedere a un disfacimento controllato della cura. Insomma tutto ciò che permette il rinnovamento cellulare ma che non ha origini naturali. Sicuramente i più conosciuti e anche utilizzati sono: acido lattico, glicemico, mandolino, tartarico e infine quello salicilico.

Dove puoi trovare la crema viso pelle grasse se non in farmacia e dai rivenditori specializzati.

Non dimenticare l’idratazione

La crema viso pelli grassa farmacia esfoliante tende a seccare la pelle e noi in tempi non sospetti ti abbiamo detto che ance la pelle grassa ha bisogno di essere idratata. Quindi un utilizzo massivo di una crema viso pelle grassa particolarmente aggressiva potrebbe portare con se altre tipologie di problematiche.

Questo è il motivo per cui si rivela indispensabile procedere all’idratazione e non all’escoriazione quotidiana. Sai che la produzione eccessiva di sebo può essere anche la risposta alla disidratazione della pelle?

A questo punto probabilmente ti aspetti che io ti faccia alcuni esempi di prodotti adatti alla tua pelle. No, mia cara, non ti darò nessun grande marchio, perché si tratta di una scelta spesso personale ma ti vorrei consigliare le creme a base di acido ialuronico, quelle con estratti di aloe vera, tutte estremamente semplici da assorbire, prive di ingredienti occlusivi o eccessivamente nutrienti.

Non dimenticare poi che una crema idratante viso pelle grassa deve anche contenere al suo interno una protezione dai raggi UV che per questa tipologia di pelle sono un vero e proprio problema. L’esposizione al sole o alle lampada a raggi UV possono solo che peggiorare la tua situazione .

Quindi nel momento della scelta opta per prodotti che non occludono i pori, che ungono poco e con un fattore di protezione molto elevato.

La scelta

Passo dopo passo siamo arrivati alla parte che probabilmente in maniera maggiore suscita il tuo interesse, perché sei una donna pratica e non vuoi perderti in chiacchiere. Allora come detto, la scelta del prodotto per la pelle grassa è un passo veramente importante.

Molto utili sono i sieri idratanti alla glicerina vegetale, magari arricchiti da estratti antiossidanti come la proteina del grano e gli estratti di cetriolo. Ottimi anche i prodotti a base di acque termali che contrastano l’insorgenza di virus e batteri.

Hai mai sentito parlare di bava di lumaca, sono sicura che la risposta è sì. Bene allora non sono pochi gli studi che hanno legato l’efficacia delle siero di lumaca sulle pelli grasse. Questo si deve alle componenti, presenti al suo interno, tra cui:

  • allantoina
  • aminoacidi
  • acido glicolico
  • collagene ed elastina

Tutte sostanze in grado di combattere i principali agenti patologici della pelle.

La crema viso pelle grassa è un vero e proprio concentrato di principi attivi in grado di nutrire, proteggere, rigenerare i tessuti. Si tratta della componente che stimola la cicatrizzazione e lenisce la pelle. In questa maniera se ne previene l’invecchiamento e si riducono i danni che gli agenti esterni provocano.

Crema che idrata e opacizza

In presenza di pelli grasse le parole d’ordine sono ideazione ed opacità. La crema viso pelle grassa da farmacia è un vero e proprio concentrato di ingredienti per l’opacizzazione e l’idratazione della pelle. In questi prodotti è presente l’amido di riso, utilizzato per pelli sensibili e delicati soggette a eruzioni cutanee, sia per bambini che per adulti.

Vi sono tipologie di crema viso pelle grassa con un buon quantitativo di acido ialuronico, altre con un buon contenuto in collagene, in genere idrolizzato (forma piccola), così che possa penetrare più a fondo fornendo un punto cardine per costruire nuovo collagene.

Se invece sei alla ricerca di una crema viso pelle grassa non naturale allora ti consigliamo tutte quelle che contengono il nylon-12, in grado di ridurre la lucidità della pelle, rendendola movida e setosa. Il nylon-12 è anche ipoallergenico e sterile.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social

Summary
Crema viso pelle grassa: 1 prodotto molto utile
Article Name
Crema viso pelle grassa: 1 prodotto molto utile
Description
Vuoi sapere come usare la crema viso pelle grassa? La pelle grassa a volte diventa una vera e propri problematica per via degli inestetismi
Author
Publisher Name
Body skin cosmetics
Publisher Logo