Crema viso pelle mista: 2 pelli in 1

crema viso pelle mista

Si fa preso a dire crema viso pelle mista ma cosa vuol dire avere la pelle mista? Quali sono le sue caratteristiche. Intanto possiamo dire che come succede per coloro che hanno la pelle grassa, la pelle mista tende ad invecchiare meno rapidamente di una pelle secca.

Questo può sembrare un vantaggio se non fosse che in un solo viso si racchiudono le caratteristiche peggiori sia della pelle secca che di quella grassa. Alla faccia del vantaggio.

Quindi la crema viso per pelli miste è un qualcosa di veramente particolare, un prodotto in grado di trattare una pelle 2 in 1.

Fino a non molti anni fa, e in alcuni casi ancora oggi, chi aveva la pelle mista aveva il bisogno di 2 prodotti differenti, uno che trattasse gli inestetismi da pelle grassa della zona T e l’altra da applicare sulle guance per contrastarne la secchezza.

Quello che resta veramente importante è utilizzare la Skin Care adatta e che soprattutto non vada a peggiorare una situazione che già risulta essere squilibrata. Le parole d’ordine come sempre sono 2: idratazione e quindi ti parleremo di crema idratante viso pelle mista e costanza, nell’utilizzo quotidiano dei prodotti e nella cura del viso.

Bando alle ciance, conosciamo la crema viso pelle mista.

Le caratteristiche della pelle mista

Prima di approfondire come sia la crema viso pelli miste è proprio il caso di conoscere le caratteristiche di questa epidermide. Se pensi che sia una rarità beh ti sbagli, considera che si tratta di una delle tipologie di pelli più diffusa, anche se a volte si fa fatica a riconoscerla perchè si confonde con la pelle grassa.

crema viso per pelli miste

La pelle mista si caratterizza per un’eccessiva produzione di sebo nella zona T del viso, mentre le guance si seccano e spesso la pelle tira. Ma vogliamo parlare del colorito? Lasciamo stare…. Con le sue imperfezioni appare generalmente molto imperfetto, non compatto e con una grana molto irregolare.

Questi sono i motivi per cui dovresti utilizzare un prodotto specifico come lo è la crema viso pelle mista, ma on disperarti, in tutto questo disastro di epidermide che ti ritrovi, c’è un vantaggio, le rughe appariranno molto più tardi, ti sembra poco? Ok ne riparleremo tra 20 anni.

Come già detto non è sempre facile definirsi una pelle mista, perchè se ti focalizzi sulle imperfezioni finisci per credere di avere la pelle grassa e il trattamento che metterai in atto probabilmente sarà troppo aggressivo, quindi da pelle mista potresti passare a pelle secca.

In fondo ci raccomandiamo sempre molto che venga determinato in maniera precisa la propria tipologia di pelle, ma sono pochi coloro che ci danno ascolto, ma almeno tu seguici.

Detergi il viso con cura e poi osserva il comportamento della tua pelle, in pochi secondi proprio nella zona T in poco tempo apparirà di nuovo l’effetto lucido.

Ma se ancora nutri qualche dubbio, ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto che ti possa aiutare e magari anche consigliare il giusto prodotto da utilizzare.

Ma cosa provoca la pelle mista?

La domanda a questo punto sorge abbastanza spontanea, quali sono i fattori che portano ad avere la pelle mista? La risposta è la chiave per la scelta della crema viso per pelli miste. Se hai la pelle mista i primi colpevoli li devi ricercare tra i tuoi familiari, sì, spesso è una semplice eredità di elementi genetici.

crema idratante viso pelle mista

Poi certo se tu ci metti il carico con l’utilizzo della crema viso pelle mista che non si adatta a te, allora un po’ te le vai a cercare, detto tra noi….

Allora dovresti proprio correre subito ai ripari e decidere di acquistare un prodotto differente, provare a cambiare la tua Skin Care per ottenere dei risultati migliori. Purtroppo è vero che vedrai comparire le rughe un po’ più tardi di tutte le altre donne, ma è anche vero che devi prestare molta attenzione alla tua pelle.

Quindi se dopo un mese in cui hai utilizzato sempre la stessa crema viso pelle mista, non trovi nessun beneficio, beh devi proprio cambiare qualcosa.

Inoltre per te è indispensabile associare all’utilizzo della crea viso pelli miste anche uno stile di vita che sia equilibrato, una dieta che sia sana. Ci sono infatti alcuni alimenti che possono contribuire alla produzione di sebo come:

  • carboidrati;
  • zuccheri;
  • latticini.

Inserisci nei tuoi pasti molta frutta e verdura in foglia, ma anche legumi e pesce. Per quel che invece riguarda la frutta scegli mele e agrumi. Bevi tè verde per purificare la pelle dalla tossine e infine svolgi attività fisica regolarmente.

Crema viso pelle mista: la scelta

Ok è il momento di arrivare al nocciolo della questione, che in fondo ci abbiamo girato intorno già abbastanza. Occorre una crema idratante viso pelle mista, perchè spesso tuto il problema sta nella mancanza di idratazione della pelle.

crema viso pelli miste

Ovvio che noi non possiamo certi dirti un prodotto universale che vada bene per chiunque perchè tu non hai le stesse caratteristiche di un’altra donna che adesso ci sta leggendo.

Può capitare che tu proceda all’acquisto di una crema viso pelle mista che si rivela fallimentare e quindi sotto con un altro cosmetico nella speranza che vada meglio.

Ma qualcosa che possiamo fare c’è, possiamo ad esempio dirti che sia la crema viso pelle mista che il tuo detergente non devono essere troppo aggressivi, né eccessivamente nutrienti o con texture troppo oliasse, perchè tutto questo porta a una produzione di sebo maggiore.

Una delle scelte preferite di molte donne come te è abbinare trattamenti differenti, ma la cosa migliore sarebbe quella di mettere al primo posto i cosmetici specifici come appunto la crema viso pelle mista.

Ma se tendi a notare una predominanza per la pelle grassa, forse dovresti intervenire in maniera specifica con creme che regolano la produzione di sebo.

Per chi invece si presenta con una predominanza della pelle secca, allora è meglio scegliere una crema idratante viso pelle mista, con una dose maggiore di idratazione, potrebbe anche provare delle maschere facciali.

Crema viso pelle mista: occhio all’INCI

Andando nello specifico, quando acquisterai la tua crema viso pelle mista leggi con attenzione l’etichetta e scegli quelle dove trovi scritto:

crema viso pelli miste 1

  • acido ialuronico;
  • vitamina E;
  • bava di lumaca;
  • olio di argan: che agisce sulle impigrità e riesce a riequilibrare la pelle;
  • burro di karité: che nutre la pelle in profondità, con una dosa extra di idratazione, la rende morbida al tatto e ne costituisce una barriera che la protegge dagli agenti esterni;
  • olio di Mandorle e olio di Jojoba: per lenire ed addolcire la pelle. Solo il nutrimento della nostra epidermide;
  • miele: la medicina quotidiana della tua pelle. Il miele ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, indispensabili per la parte più grassa della tua pelle. Un antibatterico naturale che mentre deterge la pelle è in grado anche di idratarla;
  • limone: con azione purificante;
  • lavanda: per addolcire la pelle;
  • tea tree: per le sue proprietà astringenti;
  • Aloe vera: un elemento con forti proprietà antibiotiche.

Si tratta di elementi perfetti sia per la cura della parte grassa della tua pelle che per la parte secca.

Un consiglio che sicuramente apprezzerai è quello di acquistare la crema viso pelle mista che sia di origine naturale. Difficile trovare un’azienda cosmetica che non abbia deciso di immettere sul mercato la propria linea BIO, anche in questo caso ovviamente l’una non vale l’altra ma orientati sulla crema viso pelle mista che sia naturale almeno 90%

La skin care della pelle mista

Credo che adesso ti sia molto più chiaro come devi procedere per la scelta della tua prossima crema viso pelle mista vero? Ok ma abbiamo ancora delle cose da dirti per chiarirti prima di salutarci. Come avrai ben compreso la pelle mista ha bisogno di un’attenzione particolare, non puoi affidarti a prodotti casuali, altrimenti non ne ricaverai mai dei benefici evidenti.

Non ci soffermeremo sui marchi, ma parliamo di quella che dovrebbe essere la tua beauty routine.

Partiamo dalla detersione, primo ed importante passo della beauty routine di ognuno di noi. Lavare il viso vuol dire avere la certezza di aver eliminato ogni traccia di impurità e di sebo in eccesso, quello che la pelle produce durante la notte.

La pulizia del viso deve essere fatta con saponi specifici per la pelle mista e che non siano troppo aggressivi, anzi devono andare a regolare l’attività della pelle e delle ghiandole sebacee.

Inumidisci la pelle con dell’acqua calda per aprire i pori, poi prendi una piccola quantità di detergente e stendila sul viso con un massaggio da fare procedendo con movimenti circolari, per chiudere i pori risciacqua con acqua fredda.

Si tratta di un passaggio estremamente importante da fare sia di giorno che alla sera, dopo aver rimosso il make up.

Solo dopo aver pulito il viso a fondo potrai procedere applicando la crema idratante viso pelle mista. Per quel che riguarda la crema da applicare di giorno, devi scegliere un prodotto con protezione solare, mentre per quel che riguarda la crema notte propendi per una crema viso pelle mista senza oli e completamente naturale.

Ultimo importante consiglio che possiamo darti è quello di utilizzare una maschera a base di argilla da applicare nelle zone grasse, magari che sia arricchita con aloe e calendula per agire in maniera sinergica sia sulla zona grassa del viso, che quelle secche.

Crema viso pelle mista: l’acqua micellare

Ds alcuni anni a questa parte in commercio è apparso un prodotto completamente nuovo, l’acqua micellare che nel caso tu non lo sapessi, è perfetta per le pelli miste. Quindi quando ti chiedi quale sia la crema viso pelle mista ricordati quello che tra poco ti dirò.

Come già detto in precedenza, quando la sera lavi il tuo viso lo devi detergere ed eliminare ogni residuo di trucco e fino a qui mi auguro che non ci siano problematiche di nessun genere. A volte però si utilizza un latte detergente che può essere veramente aggressivo e quindi cosa si fa? SI va a fare una scorta di acqua micellare.

Questo prodotto è perfetto per detergere la pelle mista, perchè delicata e non fa schiuma. Al suo interno non ci sono solfati e neanche sapone e per questo è perfetta per detergere in modo delicata una pelle che ha bisogno di molte attenzioni.

Permette di rimuovere il trucco in maniera molto delicata. Poche gocce e il tuo viso è già perfetto anche se ovviamente non puoi poi dimenticare di sciacquare il viso e di applicare un tonico che vada ad idratare la pelle.

Come dici? Non hai mai utilizzato un tonico? No ma sei seria? Il tonico è fondamentale per la luminosità della pelle è inutile utilizzare una crema idratante viso pelle mista se poi non ti occupi della sua luminosità.

In fondo applicare il tonico è molto semplice, lo devi solo picchiettare dolcemente sul viso, dopo che avrai intriso un dischetto di cotone. In questa maniera non avrai impurità sul viso né tanto meno residui di calcare che spesso sono presenti nell’acqua che utilizzi per lavarti. Il tuo viso ringrazia.

Riequilibra la tua pelle

Abbiamo approfondita sotto diversi aspetti cosa sia una crema viso pelle mista, abbiamo visto che è un prodotto veramente indispensabile per la tua Skin Care quotidiana, ma ci siamo dimenticati di soffermarci su un possibile problema della tua pelle.

Sai che la mancanza di oli e acidi grassi possono creare uno squilibrio nella produzione di sebo? In sostanza la pelle mette in atto un meccanismo di difesa, produce sebo per andare a colmare una carenza.

Questo è il motivo per cui fino a questo momento ti abbiamo detto che la crema viso pelle mista deve essere in grado di riequilibrare la pelle. Quindi si utilizzano dei prodotti che abbiano al loro interno degli oli botanici puri e le ghiandole sebacee si calmano e tornano al loro lavoro.

Ecco per qual motivo spesso si decide di utilizzare una crema viso per pelli miste che abbia alla base degli oli naturali e che potresti produrre anche direttamente a casa tua utilizzando alcune gocce di olio di oliva che sembra essere una mano santa per la pelle mista e la sua carenza di olio.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social

Summary
Crema viso pelle mista: 2 pelli in 1
Article Name
Crema viso pelle mista: 2 pelli in 1
Description
Si fa preso a dire crema viso pelle mista ma cosa vuol dire avere la pelle mista? Quali sono le sue caratteristiche.
Author
Publisher Name
Body Skin Cosmetics
Publisher Logo