Cura della pelle 1 aiuto fondamentale

cura della pelle

La cura della pelle è un argomento molto delicato esattamente come lo può essere la tua epidermide. Fare tutto ciò che può garantirle di essere in salute e apparire ancora più bella. In fondo la pelle è un po’ il nostro biglietto da visita essendo lo strato più esterno del nostro corpo. Ma la pelle non è solo questo considerando che è anche il nostro scudo per gli agenti esterni.

Il cambiamento della stagione mette a dura prova la pelle, il freddo tagliente dell’inverno e i raggi UV non fanno altro che danneggiarla, così come succede per le polveri sottili, ma anche alcuni capi di abbigliamento e l’utilizzo di prodotti cosmetici come: bagnoschiuma, crema corpo, tonici, ma anche saponi di vario genere, soprattutto per quel che riguarda la pelle delle tue mani. 

Ma se quindi vuoi sapere come curare la pelle delle mani e quella di tutto il corpo in generale, beh, è proprio il momento di augurarti una buona lettura e di lasciarti alla nostra mini guida.

Cura della pelle: 3 semplici step

Prenderti cura della pelle non è mai stato così semplice. Sono solo 3 i passaggi che dovrai fare per riuscire ad ottenere una pelle che sia in buona salute e goda di un ottimo aspetto.

cura della pelle del viso

  • Detergere

La prima cosa che fai al mattino cos’è? Una doccia rilassante? Ma anche se semplicemente ti lavi il viso, stai compiendo il tuo primo passo nella cura della pelle. La detersione deve essere profonda per essere efficace e per fare in modo che abbia un aspetto veramente brillante e non spento. 

A cosa serve detergere la pelle? Detergere vuol dire rimuovere lo sporco, ma anche il sebo e il sudore, in sostanza tutto ciò che si accumula sulla pelle durante la notte anche grazie al lavoro dei prodotti che hai applicato la sera precedente prima di andare a dormire.

Ciò che però risulta necessario è scegliere i prodotti che siano adatti alla tua tipologia di pelle. Più avanti ti indicheremo poi come fare. In linea generale possiamo però dirti che non devi mai scegliere prodotti che siano aggressivi ed inoltre per non stressare la pelle, non la sfregare con forza con l’asciugamano, ma piuttosto tamponala delicatamente.

  • Nutrire

Secondo step indispensabile per la cura della pelle è la nutrizione. Come riesci a nutrire il tuo corpo con un’alimentazione corretta ed equilibrata, allo stesso modo dovresti porre attenzione a ciò che utilizzi per la tua pelle.

Anzi a dire il vero, ricorda che la nutrizione della pelle passa anche per ciò che mangi, quindi non dimenticare mai di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno e fa in modo che la base della tua alimentazione siano frutta e verdura, rilegando gli alimenti poco sani a poche e sporadiche eccezioni.

E ancora…..

Ad ogni modo, torniamo alla nutrizione, un passaggio veramente molto importante. Per la cura della pelle viso e non solo, dopo la detersione devi procedere all’utilizzo di prodotti per la pelle che idratano e nutrono.

come curare la pelle delle mani

Quindi una crema, ma anche una lozione o un tonico. Ricorda che per la cura della pelle viso, anche le maschere offrono una buona dose di idratazione.

Nutri con cura la pelle di tutto il tuo corpo, riserva particolare attenzione per la pelle del viso e delle mani, ma anche del cuoio capelluto e dei tuoi stessi capelli. 

Il nutrimento è una fase molto importante per la cura della pelle secca in particolare, ma di tutte le tipologie di pelle in generale.

  • Protezione

Infine dopo aver pulito a fondo la tua pelle e dopo averla nutrita, beh è il momento di proteggerla. Si parla di nutrizione soprattutto per quel che riguarda la cura della pelle viso, ma anche delle mani. In entrambe i casi si tratta di zone del corpo che sono particolarmente esposte alla luce del sole.

Proprio il sole è l’elemento che tanto fa bene alla pelle e al corpo, ma può anche danneggiare la pelle in maniera irreparabile. I raggi UV non fanno altro che andare a danneggiare lo strato epidermico, collabora all’invecchiamento precoce della pelle che non solo porta alla comparsa delle prime rughe, ma anche di antiestetiche macchie che altro non sono se non accumuli di melanina. 

Quindi per proteggere la pelle devi utilizzare in maniera costante una protezione solare, che sia in grado di offrire alla pelle uno strato di protezione maggiore.

Cura della pelle: l’importanza della scelta dei migliori prodotti

Per una perfetta cura delle pelle, come abbiamo già accennato in precedenza, devi far in modo di riuscire a scegliere i prodotti migliori per la tua tipologia di pelle.

come curare la pelle delle mani 1

Quindi quello che sicuramente non puoi sottovalutare sono i segnali che la tua pelle ti invia. Devi sapere se si tratta di pelle secca, pelle grassa, mista, matura. 

Un prodotto sbagliato non solo non ti permette di prenderti cura della pelle del viso e di tutto il corpo in generale, ma potrebbe addirittura sortire l’effetto contrario ed esporti a un numero maggiore di imperfezioni. Ne vuoi un esempio?

È consuetudine pensare che una pelle grassa abbia bisogno in maniera costante di uno scrub. Ma delle microparticelle che vanno ad esfoliare il viso spesso risultano essere particolarmente aggressive sulle pelle ed ecco che il viso appare dopo poco tempo con pelle secca.

A questo punto cosa dovresti fare poi? Iniziare a capire la cura della pelle secca. Un circolo vizioso senza fine.

Ma quali sono i prodotti giusti per un tipo di pelle piuttosto che per un altro?

  • Pelle grassa

Per la pelle grassa i prodotti più indicati devono avere la capacità di idratare, come richiesto da qualunque tipologia di pelle, ma anche di lenire i rossori, spesso si consigliano infatti prodotti a base di aloe vera e di burro di karitè.

Inoltre i cosmetici adatti alla pelle grassa hanno capacità seboregolatrici. La pelle grassa spesso si evidenzia per la presenza di acne e pelle lucida, proprio per una produzione eccessiva di sebo.

Infine ma non perchè sia meno importante, il detergente che andrai ad utilizzare nella cura della pelle viso avrà capacità antibatteriche e antisettiche. La presenza di acne facilita il proliferare dei batteri ecco per quale motivo risulta importante che questo meccanismo venga arrestato.

  • Pelle secca

La cura della pelle secca richiede molta idratazione, quindi via libera a tutti quei prodotti che siano in grado di proteggere lo strato di acqua che la pelle ha in maniera naturale.

cura della pelle secca

I cosmetici per la pelle secca, sono in grado di ristabilire l’equilibrio del derma e di donarle nuova luce stimolando il rinnovamento cellulare. 

  • Pelle sensibile

Per la pelle sensibile, oltre alla solita percentuale di prodotto che riesca ad idratare la pelle, occorre anche un prodotto che possa lenire eventuale rossori a cui spesso la pelle sensibile è soggetta. 

Inoltre per questa tipologia di derma si rivela ancora più importante la parte della protezione nella cura della pelle. Quindi cosa ti serve? Protezione solare come se piovesse, ogni giorno, anche se non sei al mare, anche se ti concedi solo una passeggiata tra le vie della tua città.

  • Pelle matura

Infine la pelle matura, la cura della pelle visa nelle donne matura, punta tutto sulla prevenzione o sulla possibilità di appianare la pelle da quelli che sono i solchi che si vengono a creare nel contorno occhi e sul collo. 

Insomma cosa ti sto dicendo? Mia cara donna, il prodotto adatto a te è sicuramente idratante ma anche antirughe. Quindi gli ingredienti che dovrai trovare sono tutti quelli che vanno ad aumentare la produzione di collagene che in giovane età viene prodotti dal corpo in maniera automatica, ma con l’età rallenta. Ottimo anche il coenzima Q10.

Cura pelle del viso

Abbiamo visto fino a questo momento molti elementi che siamo sicuri ti saranno utili per la cura della pelle in generale ma ci piacerebbe a questo punto approfondire due argomenti che siamo sicuri attireranno la tua attenzione:

  • la cura della pelle del viso; 
  • come curare la pelle delle mani. 

Perchè il viso così come le mani, sono le parti del nostro corpo che risultano essere più esposte alle condizioni esterni, ma anche ai cosmetici e ai prodotti per l’igiene degli ambienti.

Iniziamo allora dalla cura della pelle del viso, che come già specificato in precedenza deve avvenire con prodotti che siano quelli giusti per la tua tipologia di pelle. Quando devi prenderti cura della pelle del tuo viso? Ogni giorno, 2 volte al giorno. Vediamo come procedere in maniera specifica.

  • Al mattino

La mattina è un momento importante per prendersi cura della pelle del viso. Ci si risveglia da una lunga notte e insieme a noi la nostra pelle, su cui, durante il tuo riposo hanno agito i prodotti che hai utilizzato la sera.

Quindi come dobbiamo procedere? Innanzitutto devi procedere con la detersione del viso esattamente come ti abbiamo insegnato in precedenza. Utilizza dunque un detergente delicato, magari schiumoso, che sia in grado di eliminare tutte le impurità dalla tua pelle.

Procedi poi con il tonico che sarà la tua prima fonte di idratazione, che verrà integrata poi con la crema idratante specifica. Concludi il tutto, prima del make-up con la protezione solare che come affermato in precedenza è estremamente importante tutto l’anno. 

Lo scrub non va fatto tutti i giorni, nemmeno nel caso in cui si abbia la pelle grassa, ma è bene effettuarne uno ogni settimana per eliminare tutte le cellule morte che vi si depositano.

  • Alla sera

Dopo un’intensa giornata è il momento di procedere di nuovo con la cura della pelle. Il passo numero uno che non devi mai dimenticare di compiere è quello di procedere eliminando il trucco dal viso. Non andare mai a dormire con il make up ancora sul viso, ricorda che potrebbe chiudere i pori della tua pelle e quindi portare problematiche come acne e punti neri.

Questo primo step va fatto utilizzando un latte detergente idratante. 

Procedi poi detergendo il viso per eliminare gli ultimi residui di make up, per assicurarti che la pelle sia veramente pulita e libera dal trucco. 

Continua con la crema idratante notte che in genere ha una texture molto più corposa, se confrontata ai prodotti per il giorno, questo succede perchè il lavorio notturno delle tue cellule è molto più intenso di ciò che pensi. 

Infine per le donne e gli uomini maturi è importante non dimenticare di applicare la crema antirughe.

Una volta a settimana prenditi alcuni minuti per te e quindi procedi con una maschera per il viso, la quale risulta essere una vera e propria fonte di idratazione.

Come curare la pelle delle mani

Concludiamo questa nostra breve guida parlando di come curare la pelle delle mani.

Prendersi cura delle proprie mani è estremamente importante per farle essere sempre idratate, morbide e belle. Di tutto il corpo sicuramente le mani sono il punto che risulta essere più esposto agli agenti irritanti e anche a quelli atmosferici. 

I raggi solari in estate, il freddo tagliente in inverno, ma anche i detersivi per le superfici che sono prodotti che rovinano e non poco la pelle molto delicata delle mani.

Non a caso proprio le mani sono lo specchio dell’età delle persone, sono soggette a screpolature, arrossamenti e fenomeni come ad esempio l’invecchiamento precoce. Per tutta questa serie di motivi è indispensabile prendersi cura delle proprie mani e fare in modo che restino sempre in salute e ben idratate.

Ma quindi come si procede per prendersi cura delle proprie mani? In maniera parallela a come si agisce per tutto il resto del corpo, il primo passaggio è quello della detersione, che devi avvenire con un prodotto delicato che sia in grado di rispettare il naturale PH della pelle.  

Dopo di questo ecco che è il momento dell’idratazione e della protezione. Come ben sai esistono creme idratanti specifiche per la pelle delle mani. Quindi utilizzane una che si adatti alla tua pelle e che soprattutto si assorba rapidamente. 

Infine anche in questo caso non dimenticare la protezione, ricordati che le mani, prima del viso, sono la zona del corpo dove compaiono precocemente le macchie solari, quegli accumuli di melanina che creano macchie sulla pelle.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social.

Summary
Cura della pelle 1 aiuto fondamentale
Article Name
Cura della pelle 1 aiuto fondamentale
Description
La cura della pelle è un argomento molto delicato esattamente come lo può essere la tua epidermide. Fare tutto ciò che può garantirle di essere in salute
Author
Publisher Name
Body skin cosmetics
Publisher Logo