Scrub gambe e 10 ricette fai da te

scrub gambe

Avere gambe lisce è il sogno di ogni donna. Non è però sempre facile, soprattutto per chi ha la pelle sensibile: lo scrub per le gambe però è utile per chi ha peli incarniti, pelle secca, o desquamata.

Ma soprattutto dopo l’estate è necessario prendersi cura delle gambe: il sale e la sabbia sono fattori che possono danneggiare la pelle e uno scrub per le gambe le può aiutare a ritrovare morbidezza e bellezza.

Lo scopo dello scrub gambe è migliorare l’aspetto della pelle e anche pulirla. Lo scrub gambe andrebbe fatto almeno 2 volte alla settimana. Lo scrub gambe consiste in una leggera abrasione che rimuove gli strati più superficiali della pelle delle gambe.

Ma lo scrub può anche essere fatto in altre parti del corpo, anche se in questo articolo ci concentreremo sullo scrub gambe e vi daremo anche delle ricette per lo scrub per gambe fai da te, il migliore scrub gambe fatto in casa e anche per lo scrub per le gambe al caffè.

Utilità dello scrub gambe

Se eseguirete lo scrub con regolarità la pelle delle vostre gambe sarà più liscia, morbida e anche luminosa. Potete eseguire lo scrub gambe sulla pelle umida ma anche asciutta.

scrub gambe fatto in casa 1

Lo scrub gambe è comodo da fare sotto la doccia, ma nulla vieta di farlo senza inumidire le gambe.

Lo scrub gambe a secco va eseguito però prima della doccia ed è particolarmente consigliato a chi ha la pelle delle gambe molto secche perchè prepara la pelle ad assorbire gli idratanti dei prodotti doccia o la crema che applicherete dopo la doccia.

Ricordate sempre di massaggiare con cura lo scrub gambe: migliorerà anche la circolazione nelle gambe. Come applicare lo scrub gambe varia anche in base alla comodità del momento e al tipo di pelle, ad esempio se è sensibile e facilmente irritabile va preferito lo scrub gambe sotto la doccia.

Con la pelle sensibile, la depilazione può essere difficile. Che facciate la ceretta, usiate creme depilatorie o il rasoio il risultato sono puntini rossi e peli incarniti che possono diventare infiammazioni ben più gravi se non vengono trattati.

Per questo è importante curare le gambe prima della depilazione con uno scrub gambe. Gli scrub che vi proporremo sono scrub per gambe fai da te, scrub gambe fatto in casa con una “ricetta” particolare per uno speciale scrub per le gambe al caffè.

Qualsiasi sia lo scrub che decidere di fare non dimenticate che è molto importante pulire la superficie della pelle delle gambe prima di depilarvi perchè i residui e cellule morte della pelle vanno eliminati.

Fai da te n 1

Alcuni Tra gli scrub  più efficaci sono scrub gambe fai da te, proprio scrub gambe fatto in casa.
Lo scrub gambe fatto in casa più utilizzato è quello allo zucchero.

scrub gambe caffè

Potete addirittura fare questo scrub gambe il giorno prima di quando intendete depilarci, in modo che la pelle non subisca troppo stress in un solo giorno.

Per preparare lo scrub allo zucchero le istruzioni sono semplici: sciogliete 3 cucchiai di olio di cocco al microonde e poi unitelo a 3 cucchiai di zucchero, poi mescolate finché la consistenza non sembrerà quella di uno scrub “tradizionale”.

Se volete aromatizzare questo scrub potete anche decidere di aggiungere poche gocce di un olio essenziale a scelta. Anche l’applicazione di questo scrub  è semplice: basta massaggiarlo con movimenti circolari e per qualche minuto e poi sciacquare le gambe con acqua tiepida.

Varianti di scrub allo zucchero

  1. potete mettere il miele al posto dello zucchero
  2. potete mettere il sale al posto dello zucchero
  3. al posto dell’olio di cocco potete usare un cucchiaio di olio di oliva

Questo scrub se lo diluite un pochino di più, può anche essere usato come “gommage” pulente post depilazione.

N 2: Scrub per le gambe al caffè, tutto naturale

A volta basta poco per creare uno scrub  efficace e profumato. Senza sprecare soldi e tempo.

scrub gambe fatto in casa

È il caso di questo scrub per le gambe al caffè, pensate a quanto caffè sprechiamo, tutti i giorni, quello che avanza e buttiamo nel lavandino, ma anche i fondi del caffè che invece possono diventare utili nella cosmesi naturale.

Lo scrub per le gambe al caffè è a costo zero ed è molto efficace. Vediamo come farlo.

Come fare star meglio le gambe con il caffè: Per avere la pelle delle gambe levigata e anche combattere la ritenzione idrica questo scrub è perfetto, per realizzarlo basta unire il fondo del caffè con un po’ di zucchero di canna, unire 2 cucchiai di olio per massaggi e un cucchiaino di cannella. Mescolate fino ad ottenere un composto denso ed ecco fatto lo scrub per le gambe al caffè.

Questo scrub per le gambe al caffè può essere applicato sulla gambe asciutte, strofinando bene. Lo scrub per le gambe al caffè a differenza di altri scrub ha anche un’altra caratteristica unica: il caffè possiede ha azione antiossidante e non solo, lo scrub gambe caffè combatte anche la cellulite.

Benefici dello scrub gambe caffè

Lo scrub gambe caffè ha molti benefici. Ciò che si noterà se applicherete questo scrub gambe caffè regolarmente (almeno 2 volte alla settimana) sarà una pelle idratata, e soprattutto tonica.

scrub gambe fai da te

Lo scrub gambe caffè è anche un trattamento anticellulite ed è anche purificante, infatti applicando lo scrub gambe caffè sarà facile dire addio alle cellule morte e impurità della pelle delle gambe.

In generale lo scrub gambe caffè è un trattamento che se applicato anche più di 2 volte la settimana risulta davvero efficace, ma non esagerate per evitare di sensibilizzare troppo la pelle.

Questo scrub gambe caffè stimolerà la produzione di collagene e quindi tonificherà le vostra gambe stimolando anche la microcircolazione, anche se applicato 2 volte la settimana.

Se volete realizzare lo scrub gambe caffè per più applicazioni lo potete conservare all’interno di un barattolo che poi chiuderete ermeticamente.

Ricetta numero 3

Se desiderate avere uno scrub gambe fatto in caso che sia anche un esfoliante delicato potete utilizzare il bicarbonato.

La preparazione è semplice, unite il bicarbonato a un po’ d’acqua unendola a poco a poco in modo da creare un composto non troppo liquido e poi aggiungete un po’ di succo di limone.

Per una consistenza più cremosa di questo scrub per le gambe fatto in casa, potete sostituire l’acqua con qualche cucchiaio di yogurt e, se lo desiderate, aggiungere delle gocce di olio essenziale a vostro gusto per dare un’aroma allo scrub gambe fai da te al bicarbonato.

Scrub gambe fatto in casa n 4: al cocco

Gli ingredienti di questo scrub gambe fai da te sono:

  • 2 cucchiai di scaglie di cocco
  • 1 vasetto di Yogurt intero
  • 1 cucchiaio di Latte di cocco.

Il procedimento dello scrub per le gambe cocco fai da te è semplice: in una ciotola versate lo yogurt e il cucchiaio di latte di cocco, mischiate bene e aggiungete le scaglie di cocco e continuate ad amalgamare finché non ottenete uno scrub per le gambe fatto in casa morbido da massaggiare sulle gambe per rivitalizzarle e purificarle. E poi volete mettere il profumo?

Ricetta n. 5: all’albicocca

Questo scrub per le gambe fatto in casa utilizza la polvere del nocciolo di albicocca, gli altri ingredienti sono:

  • 1 cucchiaio di Olio di karité
  • 2 cucchiai di Olio di sesamo
  • 2 gocce di Olio essenziale di ylang ylang
  • E naturalmente: 1 cucchiaio di polvere di nocciolo di albicocca.

A differenza dei precedenti scrub per le gambe per fare questo scrub gambe fai da te dovrete di acquistare gli ingredienti in un negozio naturale specializzato oppure online.

Il procedimento è semplice: in una ciotola di vetro mettete l’olio di karité e di sesamo, poi aggiungete la polvere di nocciolo e mischiate accuratamente fino ad ottenere una pasta morbida, solo alla fine aggiungete le 2 gocce di ylang ylang.

Questo scrub per gambe fatto in casa renderà la pelle luminosa e pura grazie al suo potere esfoliante e detergente.

Ricetta n 6: usiamo il sale marino

Questo scrub gambe fai da te è il più veloce di tutti, infatti basta mettere 50 grammi di sale grosso integrale in una ciotola e poi aggiungere semplicemente degli oli essenziali a vostra scelta.

Noi vi consigliamo di utilizzare per questo scrub gambe fatto in casa degli olii essenziali con potere tonificante come menta piperita, rosmarino, limone: basteranno 3 gocce o massimo 4.

Se lo userete sotto la doccia massaggiate lo scrub  per qualche minuto e poi risciacquate con acqua fredda per un effetto ancora più tonificante che riattiverà maggiormente la circolazione delle gambe.

Scrub n 7: al miele

Per realizzare questo scrub per le gambe servono i seguenti ingredienti:

  • 4 cucchiai di Miele
  • 4 cucchiai di Olio di oliva
  • zucchero q.b.

In una ciotola di plastica mettete il miele e poi l’olio di oliva e cominciate a amalgamare gli ingredienti, aggiungete lo zucchero e girate fino ad ottenere una crema morbida.

Se volete che lo scrub sia più esfoliante potete usare meno miele e più zucchero e lo potete applicare poco prima di fare la doccia.

Scrub n 8: mandorla e lavanda

Per fare uno scrub gambe fai da te esfoliante ma allo stesso tempo lenitivo è necessario usare ingredienti addolcenti ma anche emollienti, come:

  • 4 cucchiai di Gel di aloe vera
  • 4 cucchiai di Polvere di mandorle
  • 1 cucchiaio di Miele
  • 6 gocce di Olio essenziale di lavanda.

Unite il gel di aloe vera e il miele in una ciotola e mischiate, poi mettete la polvere di mandorle e le gocce di olio alla lavanda e date un’ultima mischiata ed ecco lo scrub gambe fatto in casa alla lavanda perfetto e pronto all’uso.

Se volete potete anche realizzarne di più e metterlo in dei barattolini di vetro col coperchio e conservarli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e dal calore. Oppure potete realizzarlo provarlo e poi farne altro da regalare!

Scrub gambe n 9, all’amido di riso

Per realizzare lo scrub al riso vi basterà mettere un vasetto di yogurt intero in un contenitore di vetro e aggiungere solamente un cucchiaio di amido di riso (che ha proprietà emollienti e rinfrescanti).

Se volete anche uno scrub per gambe fai da te con azione esfoliante potete decidere di aggiungere anche un cucchiaio di sale fino. Questo scrub gambe fatto in casa va massaggiato sulle gambe prima o durante la doccia.

Ultimo scrub gambe fai da te: il n 10, alla frutta

Questo scrub per le gambe è perfetto per l’estate, basterà frullare nel mixer una mela, mezza banana, qualche goccia di limone e un cucchiaio di farina di mais.

Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo in base alla consistenza che volete che abbia lo scrub, decidete se aggiungere o meno anche un po’ di yogurt intero o no.

Questo scrub gambe fatto in casa è energizzante e anche vitaminico e potrete applicarlo sulle gambe con un bel massaggio energico per poi risciacquarlo, meglio se con acqua fredda per riattivare il microcircolo.

Concludiamo aggiungendo qualche piccolo consiglio utile per la salute delle gambe

  • La prima cosa da fare per avere gambe sane e belle è quella andare in palestra, fare una corsa o una passeggiata a passo svelto almeno 2 volte alla settimana, utilizzare la biciletta quando possibile o fare nuoto.
  • Bere tanta acqua L’idratazione è fondamentale: 1,5 litri di acqua al giorno almeno. Vanno bene anche le tisane, l’importante però è che non siano zuccherate, né con miele né con zucchero raffinato o meno e neanche con dolcificanti
  • Indossare le calze giuste come quelle graduate che favoriscono la circolazione del sangue e aiutano anche il microcircolo
  • Evitare fonti di calore specialmente per chi soffre di ritenzione idrica. Infatti le temperature troppo alte provocano una eccessiva dilatazione dei vasi sanguigni e un aumento della cosiddetta pelle a buccia d’arancia, così odiata
  • Attenzione alla dieta. Mangiare sano è fondamentale. Consumate frutta e verdura, cereali integrali e proteine. Evitate carboidrati raffinati, il sale e l’ alcool.

Il consiglio finale è: fate diventare sia l’abitudine a fare da voi lo scrub che tutti i punti precedenti dei sani rituali settimanali, giornalieri e vedrete che i risultati arriveranno e saranno non solo visibili, ma anche duraturi e nello stesso tempo non vi faranno solo sentire più belle ma anche con più sane.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social!

Summary
Scrub gambe e 10 ricette fai da te
Article Name
Scrub gambe e 10 ricette fai da te
Description
Lo scopo dello scrub gambe è migliorare l'aspetto della pelle e anche pulirla. Lo scrub gambe andrebbe fatto almeno 2 volte alla settimana.
Author
Publisher Name
Body Skin Cosmetics
Publisher Logo