Scrub mani in 3 punti: perchè e come si fa e ricette

scrub mani

Lo scrub mani è un trattamento molto semplice da fare, anche in casa, con pochi ingredienti che magari hai anche già.

Lo scrub aiuta a rendere più bella questa zona del corpo che p sempre esposta alle intemperie.

Lo scrub mani e unghie fai da te dona morbidezza e rende più efficace la crema idratante mani. Lo scrub applicato anche sulle cuticole aiuta a eliminare le impurità che potrebbero ridurre, ad esempio, la durata dello smalto.

Lo scrub ha molti benefici, primo tra tutti: elimina le impurità e rende la pelle luminosa.

Per evitare problemi di irritazione è consigliabile non effettuarlo più di una volta alla settimana a differenza di scrub per altre parti del corpo che possono essere effettuati più volte alla settimana per lo scrub naturale basterà una volta sola.

Scrub mani e unghie fai da te: benefici e come si fa

  • Ecco la prima ricetta fai da te

scrub anticellulite caffè 1

Gli ingredienti sono pochi e semplici:2 cucchiaini di zucchero bianco o di canna1 cucchiaino di miele due o tre gocce di olio vegetale a scelta

Il procedimento per realizzare questo scrub mani naturale è semplice: va miscelato lo zucchero con il miele e, dopo aver ottenuto un composto omogeneo, basta aggiungere l’olio, che non deve superare le due o tre gocce, per evitare che lo scrub mani sia unto in modo eccessivo.

Lo scrub mani va usato su mani e su unghie completamente pulite.

Infatti prima di utilizzare lo scrub mani naturale va tolto bene lo smalto, poi è necessario lavarsi le mani ed evitare, se possibile di utilizzare nelle due-tre ore precedenti l’applicazione dello scrub mani, creme idratanti.

Il composto va steso con una spatolina sulla parte esterna delle mani, facendo movimenti circolari. meglio applicare lo scrub naturale dal basso verso l’alto, fino ad arrivare a coprire unghie e cuticole.

Poi lo scrub  va fatto agire per circa 10 minuti e risciacquato abbondantemente con acqua tiepida. Se sarai costante nell’applicazione dello scrub fai da te, non passerà molto tempo prima di vedere i primi risultati sulle tue mani e unghie.

Personalizzazioni della ricetta base dello scrub mani fai da te

Quella che abbiamo illustrato poco fa può essere considerata la ricetta base dello scrub naturale. Ovviamente poi ogni scrub per le mani può essere personalizzato con ingredienti a piacimento.

scrub anticellulite caffè

Di seguito trovate degli spunti su come variare i vostri scrub mani e unghie fai da te.

  • Ricetta scrub per le mani no oil

se lo scrub mani e unghie fai da te viene effettuato anche sulle unghie e prima di una manicure è meglio non usare l’olio vegetale. Puoi tranquillamente ometterlo.

  • Ricetta scrub per le mani naturale bianco brillante

Se hai bisogno di sbiancare le unghie puoi aggiungere alla base di scrub per le mani del succo di limone e una punta di bicarbonato. La brillantezza che ti donerà questo scrub per le mani naturale ti lascerà sbalordita.

Quando la consistenza sarà cremosa passate lo scrub sulle mani e sulle unghie inumidite, massaggiando bene e poi risciacquate con abbondante acqua tiepida. Rimarrete stupiti dall’effetto luminoso e vitale che questo scrub mani fai da te donerà alle vostre mani.

  • Scrub per le mani fai da te antietà

Questa variante di scrub mani naturale prevede l’utilizzo, per contrastare i primi segni del tempo, dell’olio essenziale di rosa ricco di vitamina E che è antiossidante.

Queste 3 sono solo alcune varianti della ricetta base scrub mani e unghie fai da te.
Di seguito vogliamo darvi altre ricette e motivi per realizzare vari scrub mani.

Scrub mani fai da te, altre ricette naturali

Qualunque di queste ricette di scrub mani e unghie fai da te sceglierete, dopo averle utilizzate non dimenticate di applicare della crema idratante leggera per le mani.

scrub anticellulite fondi di caffè

  • Scrub mani al bicarbonato di sodio

In un contenitore mettete due cucchiai di bicarbonato, un cucchiaio di sale grosso integrale, due cucchiai di sale fino, due cucchiaini di zucchero o bianco o di canna, un cucchiaino di olio d’oliva e un cucchiaio di miele liquido non grezzo.

Mescolate gli ingredienti dello scrub mani e poi applicatelo su mani, unghie e cuticole e poi lasciatelo in posa per almeno 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Le vostre mani saranno lisce e morbide perchè il sale è esfoliante, il miele idratante.

Se lo desiderate potete utilizzare questo scrub scrub anche su altre zone del corpo, ad esempio ginocchia e gomiti.

  • Scrub mani fai da te allo zucchero e limone

Spremere il succo di un limone e aggiungere due cucchiai di zucchero di canna o di zucchero bianco, mescolate insieme e applicatelo sulle mani, sfregando delicatamente, lasciate lo scrub in posa per 10 minuti e poi risciacquate.

Semplice ma efficace, questo scrub fai da te vi sorprenderà.

  • Scrub naturale al mandarino

La vitamina C è un antiossidante naturale e ha anche forti poteri anti invecchiamento, ecco perchè in questo scrub mani si utilizza il mandarino.

Il procedimento è semplice: spremete un mandarino ne ricaverete circa un cucchiaio di succo, unite un cucchiaio di miele non grezzo, un cucchiaio di zucchero e uno di olio d’oliva.

Quando la consistenza sarà cremosa passate lo scrub sulle mani e sulle unghie inumidite, massaggiando bene e poi risciacquate con abbondante acqua tiepida. Rimarrete stupiti dall’effetto luminoso e vitale che questo scrub mani fai da te donerà alle vostre mani.

Conosciamo altre ricette

  • Scrub mani speedy

scrub anticellulite fai da te

Questo scrub mani fai da te richiederà meno di un minuto per essere realizzato perchè per farlo potrai utilizzare un frullatore, attenzione però perché questo scrub naturale non è conservabile a lungo per via dello zucchero contenuto che tenderà a sciogliersi.

Per realizzare questo scrub fai da te super veloce ti servirà: un cucchiaio di zucchero bianco o di canna, mezzo cucchiaio di olio vegetale, meglio se di oliva e due cucchiaini di miele, il tutto va frullato per circa un minuto o comunque fino alla consistenza cremosa e che non cola, per raggiungerla potete aggiustare mano a mano gli ingredienti.

Provate questo scrub naturale una volta alla settimana e i risultati arriveranno.

  • Scrub mani fai da te con miele e mandorle

Tutto ciò che servirà per realizzare questo scrub è solo mezzo cucchiaino di miele, delle mandorle e del latte.

Polverizza le mandorle in un mortaio oppure con un frullatore, ma senza frullarle troppo altrimenti si scalderanno diventando troppo cremose, aggiungi mezzo cucchiaino di miele ed il latte necessario per ottenere una pasta. Lo scrub così realizzato può essere utilizzato solo immediatamente.

Quasi tutti gli scrub possono essere anche conservati in barattoli ermetici cosi da poterli riutilizzare in seguito e in qualsiasi momento ma questo no, attenzione quindi che a seconda della ricetta dello scrub mani naturale ci sono indicazioni di conservazione e utilizzo diverse, non esistono tempi di conservazione universali per gli scrub  fai da te!

E ancora….

  • Scrub mani all’olio di cocco

Questo scrub mani ha come ingredienti zucchero, sale, miele, 1 lime e olio di cocco. Le quantità sono: un cucchiaio di olio di cocco e uno di miele, un quarto di tazza di zucchero e la stessa quantità di sale marino, il succo di un lime.

Il procedimento per lo scrub fai da te è semplice e veloce: il cucchiaio di olio di cocco va mescolato al miele poi va aggiunto il quarto di tazza di sale marino e di zucchero. Mescola bene e solo alla fine aggiungi il succo di lime.

A questo punto metti tutto in un frullatore per circa 30 secondi.

Puoi conservare questo scrub  naturale in un contenitore ermetico e utilizzarlo nel giro di una settimana.

Il consiglio è quello magari di iniziare a fare questo scrub che è una delle ricette più veloci e poi, una volta trovato lo scrub mani ideale, realizzarne un po’ di più da poter tenere pronto all’uso, come quelli che continueremo a proporvi qui di seguito.

  • Scrub con sale e limone

No in questo scrub fai da te non ci va aggiunta anche la tequila lol.

Quello che serve è: mezza tazza di sale fine, 2 cucchiai di olio d’oliva e 3 limoni spremuti.

La mezza tazza di sale va aggiunta ai 2 cucchiai di olio di oliva e solo dopo va aggiunto il succo di tre limoni e si deve continuare a mescolare fino ad ottenere una crema. Puoi conservare questo scrub mani per due settimane in un contenitore ermetico.

Abbiamo visto che è importante effettuare periodicamente uno scrub e che può essere realizzato facilmente e direttamente a casa con prodotti facili da trovare e del tutto naturali come sale, zucchero, miele, oli vegetali che creano un prodotto completamente biologico e che non è vero che bisogna utilizzarli tutti subito ma che alcuni possono essere conservati per molto tempo.

Ultima ricetta

  • Scrub mani al mix di zuccheri

Si tratta di uno scrub con zuccheri allo stato puro.

Per farlo bastano 2 cucchiai di zucchero bianco e 2 cucchiai di zucchero di canna granulato, e olio d’oliva q.b.

Prendi un contenitore asciutto ed ermetico in cui prevedi di conservare questo scrub mani.

Aggiungi al suo interno 2 cucchiai di zucchero bianco fine e la stessa quantità di zucchero di canna, gira con un cucchiaio per amalgamare i 2 tipi di zucchero. poi versa un filo d’olio e mescola leggermente. continua finché l’olio d’oliva è di almeno 2 millimetri sopra il livello dello zucchero.

Se vuoi puoi aggiungere a questo scrub  naturale una goccia del tuo olio essenziale preferito.

Poi puoi utilizzare lo scrub mani che ti serve immediatamente e conserva il resto nel contenitore ermetico per anche un mese.

Tutti gli scrub mani che si possono conservare per applicazioni no immediate dovrebbero essere tenuti in un contenitore ermetico.

Conclusioni

A questo punto, non vi rimane che scegliere lo scrub mani preferito.

Come abbiamo avuto modo di comprendere si tratta di scrub fai da te davvero semplici da realizzare, e che sono naturali ed efficaci. Lo scrub  è fondamentale per poter garantire la salute di una parte del corpo sempre esposta alle intemperie, così come le unghie e le cuticole.

Per questo anche con uno scrub mani top è necessario pensare anche a questi aspetti e bere più acqua e mangiare meglio, prediligendo Sostanze che contengono ferro e calcio.

Lo scrub naturale  è un’ottimo esfoliante, elimina infatti non solo le cellule morte ma anche le cuticole secche che sono molto fastidiose, oltre che antiestetiche.

Trovare lo scrub mani adatto sul mercato non è semplice perchè si trovano prodotti aggressivi oppure costosi. L’alternativa migliore è realizzare degli scrub fai da te, direttamente a casa.

Abbiamo infatti visto che è importante effettuare periodicamente uno scrub e che può essere realizzato facilmente e direttamente a casa con prodotti facili da trovare e del tutto naturali come sale, zucchero, miele, oli vegetali che creano un prodotto completamente biologico.

Il composto per poter essere usato come scrub mani deve essere cremoso ma allo stesso tempo non troppo liquido.

Quasi tutti gli scrub possono essere anche conservati in barattoli ermetici cosi da poterli riutilizzare in seguito e in qualsiasi momento. Attenzione però che a seconda della ricetta dello scrub mani naturale ci sono indicazioni di conservazione e utilizzo diverse, non esistono tempi di conservazione universali per gli scrub  fai da te.

Anche se questi tipi di scrub fai da te permettono di levigare la pelle delle mani possono anche essere utilizzati per altre zone del corpo come i gomiti o le ginocchia.

Il modo dii utilizzo dello scrub mani in queste altre parti del corpo è sempre il medesimo: va passato sulla parte da trattare, massaggiato e poi risciacquato con acqua non troppo calda.

Come avete visto le ricette sono veramente tante e alcune sono davvero semplici e veloci da realizzare, poco costose, se non quasi a costo zero e senza dispendio nemmeno di tanto tempo per essere provate e anche utilizzate.

Il consiglio è quello magari di iniziare con le ricette più veloci e poi, una volta trovato lo scrub mani ideale, realizzarne un po’ di più da poter tenere pronto all’uso.

In modo che anche il poco conosciuto scrub fai da te diventi una sana e bella abitudine, e poi chissà magari ci prenderete gusto e non realizzerete più solamente lo scrub fai da te ma anche lo scrub per il corpo tutto da sole e proprio come lo desideravate, ma magari non trovavate in commercio o ritenevate troppo costoso.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social!

Summary
Article Name
Scrub mani in 3 punti: perchè e come si fa e ricette
Description
Lo scrub mani è un trattamento molto semplice da fare, anche in casa, con pochi ingredienti che magari hai anche già
Author
Publisher Name
Body Skin Cosmetics
Publisher Logo