Skin care passaggi: 2 giornalieri

skin care passaggi

Ogni donna e sempre più anche ogni uomo, desidera prendersi cura al meglio della propria pelle e non rinuncia a una Skin Care passaggi con i fiocchi, per avere la certezza che la propria epidermide goda sempre di ottima salute.

Ad oggi sono molte le donne che quotidianamente sono alla ricerca di consigli sui passaggi Skin Care e su come procedere mattina e sera per prendersi cura del proprio viso.

La skin care si compone di azioni volte non solo a detergere la pelle, ma anche a idratarla e proteggerla, in sostanza un percorso completo che si conclude con un aspetto in salute e la capacità di apparire più giovani più a lungo.

La cura della propria pelle richiede un impegno giornaliero e costante, non puoi rimandare un giorno, sperando di poter recuperare poi in futuro. Quindi bando alle ciance e iniziamo a parlare di quelli che sono gli Skin Care passaggi per comprendere come procedere al meglio.

Skin care passaggi: mattina e sera

Sì, la skin care si compone di tutte quelle azioni volte a prendersi cura del proprio aspetto e di garantire alla palle la possibilità di restare in salute più a lungo. Proprio per questo motivo è estremamente importante prendersi questo tempo per se ogni giorno, 2 volte al giorno.

passaggi skin care

I passaggi skin care devono essere seguiti mattina e sera adeguando i prodotti sia alla tipologia di pelle sia al momento della giornata. In entrambe i casi si rivela indispensabile la detersione che deve avvenire al mattino per eliminare i residui del lavorio cellulare notturno.

La sera invece si deterge il viso per eliminare i residui di trucco, ma anche le polvere sottili che spesso si accumulano sulla nostra pelle.

Altro passo fondamentale della skin care è l’idratazione che deve avvenire mattina e sera con prodotti adeguati, se appena svegli è opportuno utilizzare prodotti non troppo corposi e leggeri sulla pelle, alla sera è possibile applicare una crema più corposa, soprattutto nel caso in cui si abbia la pelle secca.

Fin qui tutto chiaro? Bene allora possiamo procedere, prestami ancora un po’ della tua attenzione per scoprire l’ordine skin care e dei sui passaggi.

I passaggi fondamentali

Li abbiamo accennati a grandi linee ma ora è il momento di entrare nei dettagli.

passaggi skin care pelle grassa

Nonostante sembri un impegno costante, i passaggi skin care sono veramente semplici da compiere, probabilmente occorre solo prenderci la mano e riuscire ad utilizzare i prodotti nella sequenza giusta per ottenere il risultato sperato.

Non mancano però alcuni falsi miti in merito dovuti spesso alla poca preparazione specifica di quelle che sono le moderne influencer della bellezza.

Perchè in rete e sui social ognuno parla anche se non ha le competenze specifiche, in questa maniera il web diventa un  luogo in cui si alimentano false credenze e luoghi comuni.

Ad esempio il primo tra gli errori che queste ragazze che spesso si definiscono consulenti di bellezza è quello di consigliare prodotti che che sembrano essere perfetti universalmente. Ma come sicuramente già sai i cosmetici vanno scelti in base alla propria tipologia di pelle.

Anche la skin care passaggi non è universale, o per meglio dire, a grandi linee è possibile seguire uno schema di cui tra poco ti parleremo, ma questo dovrebbe essere poi adattato alla tipologia di pelle e ad eventuali consiglio provenienti da un dermatologo specializzato.

È possibile elencare 7 passaggi skin care:

  • struccare
  • detergere
  • tonico
  • contorno occhi
  • crema nutriente
  • esfoliante
  • maschera viso

La maggior parte di questa azione va compiuta mattina e sera, ce ne sono però alcune che sono tipiche della sera, come lo struccare (a meno che tu non vada a letto ancora truccata e ricorda che NON SI FA), oppure la fase esfoliante da fare solo 1 o al massimo 2 volte a settimana.

Ma di seguito potrai vedere tutto nello specifico.

Passaggi skin care mattina

Al mattino ci si sveglia e dopo aver fatto una buona e nutriente colazione e poi dopo di questo cosa dei fa? Ci si sottopone alla propria skin care quotidiana per fare in modo che la giornata parta nel migliore dei modi. 5 minuti di coccola che credimi ti saranno molto utili per partire con molta più energia.

ordine skin care

Quindi la prima cosa da fare è senza dubbio procedere con la pulizia del viso. Questo deve avvenire con un detergente che sia delicato e comunque idoneo per la tua pelle oppure specifico per determinati inestetismi. Vuoi un esempio?

Pensa alla pelle grassa e ai detergenti che non solo sono in grado di regolare la produzione di sebo, ma anche contrastare la proliferazione batterica, ma di questo ne parleremo approfonditamente più avanti.

Dopo aver deterso il viso è il momento di applicare un tonico, con particolare attenzione con il contorno occhi. Non dimenticare che in questa zona del viso la pelle è più sottile e con una serie di piccoli vasi sanguigni. Questo fa in modo che sia la zona del viso più soggetta alla comparsa delle rughe di espressione, ecco perchè la sua cura è estremamente importante.

Continuando nell’ordine skin care ecco che siamo arrivati al momento dell’idratazione, quella che si può considerare il compito principale della skin care. L’idratazione è indispensabile tanto per le pelli grasse che per quelle secche, ma anche e soprattutto per le pelli equilibrate, per evitare che questo equilibrio si rompi.

L’ultimo passaggio è la protezione solare. I raggi UV sono il peggior nemico della pelle e contrastarli è il nostro obiettivo numero 1 per evitare la comparsa precoce di inestetismi come rughe e macchie solari.

Ti ricordiamo infine che 1 volta a settimana devi procedere allo scrub per eliminare le cellule morte.

Skin care passaggi serali

Senza dubbio l’ordine skin care serale può essere seguito con maggiore attenzione o perlomeno con una calma maggiore. Lo so, sei stanca dopo un’intera giornata tra lavoro, famiglia, casa, amici e palestra, ma ancora 5 minuti e poi ti mando a letto, promesso.

passaggi skin care pelle grassa 1

Anche se tu penserai forse il contrario, non sai che la skin care serale è importante tanto quanto quella del mattino. Quindi è il momento di scoprire i passaggi skin care, vediamolo insieme.

I primi passaggi per la sera sono utili per la rimozione del make-up che hai utilizzato durante il giorno. Per idratare la pelle in maniera perfetta, dovresti procedere o con lo scrub, una volta a settimana o con le maschere viso, che sembrano offrire una dose extra di acqua alla tua pelle.

In alternativa ci sono donne che utilizzano un siero o una crema specifica, molto dipende dal gusto personale e da come ci si sente dopo l’applicazione di determinati prodotti.

In realtà curiosando in internet potresti trovare diverse tipologie di ordine skin care serale, alcune anche molto lunghe, ma noi ci affideremo a quella dei 7 passaggi che al momento ci sembra la più completa e semplice da utilizzare ogni giorno.

Come già detto il primo passo da compiere è quello di struccare il viso con un latte detergente che sia adatto alla tua tipologia di pelle. Procedi pure in maniera minuziosa, per eliminare ogni residuo di trucco. Vai poi avanti lavando il viso con un detergente.

Altro passaggio è l’applicazione del tonico e poi della maschera per garantire alla cute la giusta idratazione Concludi il tutto con una crema idratante notte. In genere questi prodotti hanno una texture più consistente perchè durante la notte devono stimolare la rigenerazione cellulare e la pulizia del viso dall’interno.

Skin care VS tipologia di pelle

Quelli visti fino a questo momento sono i passaggi che a grandi linee bisogna compiere nella skin care mattutina e quella serale. Ma come già più volte specificato, in genere si sceglie come procedere in maniera specifica e soprattutto quali cosmetici utilizzare in base alla propria tipologia di pelle.

Diventa dunque interessante a questo punto soffermarsi sulle tre tipologie di pelle: grassa, secca, mista per capire come procedere in maniera specifica.

  • Pelle grassa

Eccoci qua, nello specificare le azioni o meglio i prodotti da utilizzare per le pelli grasse. Quindi è il momento di capire quali sono i passaggi skin care pelle grassa.

Se hai la pelle di questo tipo sai bene che hai bisogno di un trattamento specifico che sia in grado di fermare la produzione di sebo in eccesso. Infatti la pelle grassa in genere si presenta lucida e non di rado con punti neri e brufoli. Certo per contrastare tutto questo non si può procedere in maniera casuale in quanto molto più soggetta agli effetti negativi di:

  • squilibri ormonali
  • stress
  • alimentazione scorretta
  • inquinamento
  • sbalzi climatici

Quindi quali sono i passaggi skin care pelle grassa?

  • depura la tua pelle con un latte detergente e poi detergila con un sapone dedicato al tuo tipo di pelle;
  • utilizza uno scrub leggero
  • applica il tonico e il contorno occhi
  • utilizza una crema idratante: questo tra i passaggi skin care pelle grassa, è quello più snobbato, che a volte non si compie per l’errata credenza che la pelle grassa sia dovuta a un’eccessiva idratazione, mentre proprio quest’ultima permette alla pelle di regolare la propria produzione di sebo ed evitare il brutto effetto lucido.

 

  • Pelle mista

Se hai la pelle mista sai benissimo di ciò di cui sto parlando. La pelle mista è quella particolare tipologia di pelle che si presenta grassa nella zona T, quindi in quella di fronte e naso, mentre sulle guance è secca e quindi ha bisogno di una dose in più di idratazione.

Ma se pensi che dovrai procedere in maniera più articolata solo perchè hai in sostanza due tipologie di pelle in una, beh ti sbagli. Ad oggi in commercio sono presenti un gran numero di prodotti specifici per le pelli miste, che mirano a riequilibrarle e a renderle uniformi.

Anche per te l’ordine skin care è lo stesso che ti abbiamo indicato nell’elenco dei 7 step per prendersi cura della propria pelle mattina e sera. Per quel che riguarda il primo passaggio, cioè quello dell’utilizzo di un detergente, ti consigliamo un prodotto in schiuma dalla texture perfetta per la tua tipologia di pelle.

Come per le altre tipologie di pelle, è molto importante l’idratazione unico mezzo che hai per riuscire ad uniformare la tua epidermide e concederle finalmente l’aspetto in salute che stai cercando di ottenere.

Non dimenticare che perfetti per te sono i prodotti lenitivi che al loro interno contengano elementi come l’aloe vera, perfetti anche per i passaggi skin care pelle grassa.

Pelle secca

Siamo giunti all’ultima tipologia di pelle quella secca. Inutile dirtelo che in genere si presenta come pelle che si desquama. Mia cara se hai la pelle secca vuol dire che ti manca l’idratazione necessaria per apparire in salute, quindi hai bisogno di una dose di acqua in più, che però dovresti introdurre anche con una dieta sana ed equilibrata e bevendo almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno.

Abbiamo lasciato questa tipologia di pelle per ultima solo perchè per il suo trattamento occorre cambiare totalmente registro. La pelle secca reagisce in maniera particolare all’esposizione ad alcuni fattori esterni, per questo motivo è importante che tu te ne prenda cura in maniera specifica.

Tutto questo soprattutto per evitare che si presentino in maniera troppo precoce alcuni inestetismi come rughe di espressione e quelle che compaiono sul collo.

I passaggi skin care sono volti a contrastare tutto ciò che causa la pelle secca. Nello specifico stiamo parlando di: forte esposizione al sole (da evitare con qualunque tipologia di pelle), condizione atmosferiche che variano rapidamente, fumo, disidratazione (dovuta a una dieta non equilibrata), età che avanza (no, mi dispiace a questo non c’è proprio alcun rimedio), alimentazione corretta, utilizzo prolungato di alcuni farmaci (anche la pillola contraccettiva).

Se hai la pelle secca l’ordine skin care che dovresti seguire è questo che ti indichiamo qui: il detergente da utilizzare deve avere proprietà emollienti, per lenire i rossori tipici delle donne che hanno pelle grassa. La sera non dimenticare di utilizzare uno struccante che possa eliminare tutti i residui di pelle.

Ti consigliamo in maniera specifica gli struccanti bifasici, hai presente le acque micellari di cui tanto parlano in tv? Una volta a settimana non dimenticare di procedere con uno scrub esfoliante che sia in grado di eliminare la cellule morte. Concludi il tutto con un contorno occhi e la maschera per il viso o una crema idratante.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social.

Summary
Skin care passaggi: 2 giornalieri
Article Name
Skin care passaggi: 2 giornalieri
Description
Ogni donna e sempre più anche ogni uomo, desidera prendersi cura al meglio della propria pelle e non rinuncia a una Skin Care passaggi con i fiocchi
Author
Publisher Name
Body skin cosmetics
Publisher Logo