Skin care steps: 2 i momenti della giornata

skin care steps

Oggi parliamo dello Skin care steps. Dirti quanto sia importante prenderti cura della tua pelle ci sembra ormai cosa scontata anche se tutto sommato se oggi sei qui a leggerci probabilmente è proprio perchè stai cercando dei consigli su come prenderti cura al meglio del tuo viso. 

Proprio il viso, quella zona del corpo maggiormente esposta agli agenti atmosferici, quella che riflette il tuo stile di vita. Occhiaie, rughe di espressione, macchie solari, pelle screpolata e rossori sono proprio i tipici segni di una pelle che è in sofferenza e ha bisogno che si intervenga con i prodotti migliori per la sua salute.

Tutto questo è riassumibile in poche e semplici parole la skin care steps i passaggi da compiere giorno e sera per avere la certezza che la pelle risulti sana e che non si affaccino su di essa inestetismi indesiderati come quelli a cui abbiamo in precedenza accennato e molti altri ancora.

Gli step skin care ti consentiranno di rallentare l’invecchiamento della pelle e di riuscire a far incidere su di lei gli agenti esterni il meno possibile. Ma quindi cosa ci resta da fare se non parlarti di quali sono gli skin care steps e come procedere giornalmente?

Cos’è la skin care

Iniziamo il nostro viaggio nel benessere della nostra pelle, proprio cercando di comprendere cosa sia la skin care e cosa si intende quando si parla dei suoi step. La skin care si compone di tutte quelle attività che ogni mattina e ogni sera intraprendi per pulire il tuo viso, per nutrirlo, idratarlo e proteggerlo. 

step skin care

Proprio questi sono i compiti degli singoli step routine skin care. Devi compierli tutti i giorni? Sì, non essere pigra, in soli 5 minuti potrai utilizzare tutta una serie di prodotti indispensabili, poi ci sono anche azioni che dovrai inserire nella tua beauty routine solo una volta a settimana, come lo scrub e le maschere per il viso, anche se la Skin Care coreana che tanto è in voga in questo momenti dice che è opportuno utilizzare una maschera viso ogni sera, per una dose maggiore di idratazione; ma questa è un’altra storia.

Quindi si può riassumere il cos’è la skin care semplicemente dicendo che sono quei pochi minuti che dedichi alla bellezza del tuo viso e della tua pelle.

Non seguire i consigli sbagliati

Per avere un aspetto della pelle più bello e salutare, non solo devi procedere con gli step skin care ma anche e soprattutto utilizzare i prodotti giusti, in quanto quelli sbagliati non fanno altro che danneggiare la tua pelle e peggiorare gli inestetismi già presenti su di essa.

step skin care 1

Quindi per sapere come scegliere i singoli cosmetici per portare a termine ogni step routine skin care devi proprio continuare a leggerci, per non sbagliare, presta attenzione a quello che ti stiamo per dire.

I social pullulano di novelle influencer che si definiscono consulenti di bellezza, affermando che se un certo prodotto ha avuto effetto su di loro lo avrà anche su di te e proprio per questo motivo dovresti acquistarlo. Ma la cosmetica non funziona esattamente così, ma si tratta di chimica, la tua formula segreta della bellezza. 

Le piattaforme social lasciano spazio a tutti per parlare ed interagire con gli altri utenti ed è anche giusti che sia così, ma su argomenti importanti come la salute della tua pelle affidati solo ad esperti e a persone che sono in grado di darti alcuni elementi per la valutazione della tua tipologia di pelle.

Skin care steps: che tipo di pelle hai? Scegliamo i tuoi must have

In linea generale si parla di skin care solo quando ci si riferisce al benessere del proprio viso, ma la skin care esiste per la pelle dell’intero corpo ed anche dei capelli. Per ognuna di esse devi essere in grado di determinare in che tipologia rientri tu e quali possono essere i prodotti che meglio ti si addicono.

step skin care pelle grassa

Fin qui tutto chiaro vero? Ma probabilmente adesso ti starai chiedendo come fare a determinare il tuo tipo di pelle e di riflesso anche quale siano i tuoi step routine skin care.

  • Pelle grassa

Iniziamo da qui e poi vedremo quali sono gli step skin care pelle grassa. La pelle grassa è molto semplice da riconoscere in genere si presenta con un antiestetico effetto lucido e una produzione eccessiva di sebo che spesso porta alla comparsa dell’acne.

Se ti riconosci in questa tipologia di pelle i prodotti che ti si addicono sono:

  • seboregolatori: per riuscire a ridurre la produzione eccessiva di sebo, proprio quella che fa si che sul tuo viso compaio l’acne;
  • idratante: devi idratare anche la pelle grassa, perchè è possibile che i suoi inestetismi tipici siano proprio causati da una cattiva idratazione;
  • lenitiva: per ridurre eventuali rossori;
  • antibatterica: la presenza di acne può essere frutto di un’eccessiva proliferazione batterica.

 

  • Pelle secca

All’opposto della pelle grassa ecco la pelle secca, quella che in genere si caratterizza per la sua tendenza a squamarsi e alcuni rossori. A te cosa occorre:

  • idratante: sicuramente questa tipologia di pelle ha bisogno di idratazione molto più di qualunque altro tipo di pelle. Ricorda che la lista crema idratante sarà in grado di ristabilire l’equilibri dello strato di acqua della tua pelle ma anche ad evitare la comparsa delle prime rughe;
  • lenitivo: anche chi ha la pelle secca ha la tendenza spesso a presentare dei rossori soprattutto sulle guance;
  • crema anti rughe: la pelle secca ha una maggiore tendenza ad invecchiare in maniera precoce, quindi ti consigliamo di iniziare ad utilizzare una buona crema antirughe anche se sei ancora giovane.

  • Pelle mista

La pelle mista è estremamente particolare, sembra quasi che in se racchiuda due identità differenti. Nella zona T del viso spesso si ha la maggiore tendenza ad avere la pelle grassa, mentre nella zona delle guance si avrà la pelle secca. 

Come si interviene? Miscelando i prodotti adatti per gli step skin care pelle grassa con quelli pelle magra? No, niente cocktail improvvisati. Ad oggi in commercio non mancano certo esempi validi di prodotti specifici per la pelle mista.

Quindi a te cosa occorre? Che tu scelga le confezioni con scritto PELLE MISTA e poi fatti guidare dalle sensazioni che anche la tua stessa pelle ti trasmette. Non è difficile vero?

Skin care steps: quando dedicarsi del tempo

Ma quali sono i momento in cui è opportuno utilizzare ogni step skin care?

step routine skin care

2 sono i momenti della giornata che rappresentano il momento in cui operare con gli step routine skin care: la mattina appena svegli e la sera prima di andare a dormire. Le finalità sono ovviamente differenti anche considerando i bisogni differenti che può avere la stessa pelle di cui ci stiamo prendendo cura.

  • Mattina

Al mattino gli skin care steps sono estremamente importanti intanto per risvegliare la propria pelle dal sonno della notte e per prepararla ad affrontare un’altra lunga ed impegnativa giornata.

Quindi gli step routine skin care da compiere la mattina sono:

  • detergere il viso: prima di utilizzare un qualunque tipo di sapone, sempre che sia rispettoso della tua tipologia di pelle, si consiglia di utilizzare un latte detergente che tolga via una parte dei sedimenti che troverai sulla tua pelle dopo che tutta la notte i prodotti serali hanno lavorato e tu riposato;
  • tonico: procedi pure applicando un tonico, base dell’idratazione della tua pelle;
  • crema idratante: è arrivato il momento quello in cui utilizzi la crema idratante che hai scelto con estrema cura. Questo è senza dubbio uno degli steps skin care essenziali, uno di quelli che proprio non puoi evitare;
  • protezione solare: dai ripeti insieme a me ” devo utilizzare la crema solare anche in inverno”. Ad onor del vero ci sono alcune creme idratanti che ne contengono una piccola quantità, quindi potresti decidere di utilizzare una di quelle nei tuoi step routine skin care. L’importante è che la pelle sia protetta dai raggi UV perchè solo in questa maniera preverrai le rughe e anche la comparsa delle macchie solari.

 

  • Sera

Gli step skin care serali differiscono da quelli mattutini solo per la texture dei prodotti che deve essere leggermente più corposa e per dei passaggi differenti. Quali sono gli step routine skin care?

  • struccare: senza essere blasfemi, sicuramente questo è uno dei 10 comandamenti della skin care, per gli altri, ti daremo poi informazioni. Non andare mai a letto truccata. Il trucco non permette alla pelle di respirare anche nel caso in cui si trattasse del miglio prodotto di make up presente sul mercato, i tuoi pori potrebbero restare ostruiti. Questo vuol dire aprire la porta alla comparsa di inestetismi come punti neri ed acne. Struccarsi è senza dubbio uno degli step skin care pelle grassa e non solo, da ricordare sempre;
  • detergere: dopo aver struccato il viso con estrema cura procedi pure con lo step skin care che ti permette di pulire il viso nel profondo ed eliminare anche tutti i residui di trucco che possono essere rimasti;
  • crema idratante: questa volta la crema idratante che utilizzerai dovrà essere apposita per la notte. Come già detto, la distinguerà da quella giorno una texture sicuramente più corposa ed intensa, ma comunque semplice da assorbire per la pelle.

Ovviamente la routine serale non richiede l’utilizzo della crema solare.

Alcuni passaggi specifici

Abbiamo fino a qui visto in maniera generale quali sono gli skin care steps da seguire per riuscire ad avere una pelle curata e in salute. Ma prima di lasciarti, forse dovremmo offrirti alcuni approfondimenti molto importanti che riguardano in maniera specifica alcune tipologie di pelle.

Pelle grassa: idrata e rinuncia agli scrub aggressivi

Chi presenta pelle con una produzione eccessiva di sebo ha spesso la tendenza ad aggiungere agli step skin care pelle grassa l’utilizzo di uno scrub, vivendo nell’errata convinzione che questa faccia in modo che la pelle non si presenti più grassa. 

Errore gravissimo. Lo scrub si rivela piuttosto aggressivo sulla pelle, proprio per questo si evita di inserirlo negli step skin care pelle grassa e lasciarlo per un trattamento settimanale da fare preferibilmente di sera. Una volta a settimana è più che sufficiente ed eviterai che la tua pelle si secchi eccessivamente.

Pelle matura e crema antirughe

In precedenza abbiamo solo accennato alla crema antirughe ma forse merita due righe a lei dedicate. La pelle di ogni donna va incontro al naturale invecchiamento e questo si deve ai radicali liberi che con il passare del tempo portano un ossidazione delle cellule e fanno comparire le prime rughe di espressione.

Per appianare questi leggeri solchi che compaiono sul viso soprattutto nel contorno occhi è molto importante utilizzare negli skin care steps un buon prodotto antirughe in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastica per il rinnovamento cellulare, ma che abbia anche un buon effetto liftino per far sembrare che le rughe si siano appianate.

Scegli dunque la crema antirughe che senti migliore sulla tua pelle. Quando utilizzarla? Beh in realtà non è mai troppo tardi, quindi per i tuoi 25 anni potresti fartene regalare una di qualità. 

La menopausa

Eccoci arrivati in questo viaggio negli skin care steps ad un particolare tipo di pelle, quelle delle donne dopo i 50 anni. Proprio a questa età le donne vanno incontro a un cambiamento notevole del proprio corpo e del proprio organismo.

La menopausa non è solo il momento in cui la donna non è più fertile e non può avere più figli, ma è anche un notevole cambiamento per via degli squilibri ormonali che vengono a crearsi nel suo organismo. Cosa succede in questo momento?

Il corpo non produce più collagene a sufficienza per appianare le rughe e per mantenere la pelle elastica, quindi proprio ora è il momento di offrire alla pelle un’assistenza maggiore in ciò utilizzando dei prodotti che siano in grado di compensare gli squilibri che vengono a crearsi.

In genere all’interno di una buona crema viso è presente il coenzima Q10 un potente antiossidante che oltre a rallentare l’invecchiamento cellulare ne stimola la produzione di nuove cellule.

Gli uomini: Eccomi da voi ometti, non mi sono dimenticata, vi ho lasciato alla fine come una bella ciliegina sulla torta. Per voi gli step skin care sono i medesimi delle nostre care donne ma non dimenticate di utilizzare un prodotto lenitivo per la rasatura.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social.

Summary
Skin care steps: 2 i momenti della giornata
Article Name
Skin care steps: 2 i momenti della giornata
Description
Oggi parliamo dello Skin care steps. Dirti quanto sia importante prenderti cura della tua pelle ci sembra ormai cosa scontata
Author
Publisher Name
Body skin cosmetics
Publisher Logo