Skin care viso: 1 pratica di bellezza

skin care viso

Oggi parliamo di skin care viso! La pelle è spesso maltrattata e trascurata, ma non c’è nulla di più sbagliato. Infatti la pelle è un vero e proprio organo e ci dice molto sul nostro stato di salute generale.

Si tratta di un indice di idratazione e salute, spesso ci dice anche se stiamo seguendo uno stile di vita corretto e una dieta equilibrata.

Ma oltre a questo la pelle è anche lo strato del nostro corpo che viene maggiormente esposto ad agenti atmosferici di qualunque tipo, freddo, caldo, raggi solari, profumi, cosmetici e molto altro, forse più di quello che puoi pensare. Proprio per questo motivo la sua protezione è estremamente importante.

Lo skin care viso sono proprio tutte quelle azioni che giornalmente dovremmo compiere per prenderci cura della nostra pelle. Il compito di questa attività è innanzitutto idratare la pelle, proteggerla e nutrirla dall’esterno e probabilmente da oggi ci presterai ancora più attenzione. Quindi cosa aspetti? Partiamo con questa nostra guida sullo Skin Care, siamo sicuri che troverai molti spunti su misura per te.

Cos’è lo skin care

Lo skin care viso è una parola composta di origine inglese che sta ad indicare la cura della pelle che deve avvenire in maniera quotidiana. Lo Skin Care viso è senza dubbio il più importante, considerando che il viso si espone maggiormente a una serie di stress quotidiani.

skin care routine viso

Come dici? Vorresti sapere quali?

  • trucco: sì, lo so che il make up ti serve per sentirti più bella, ma stressa il tuo viso, soprattutto se non svolgi poi una buona Skin Care serale, anche questa molto importante;
  • smog e polveri sottili: che si accumulano sul tuo viso;
  • raggi UV: questo sia nelle stagioni fredde che in quelle calde, soprattutto sia in città che al mare, quindi utilizzare una protezione solare, anche leggera è importante tutto l’anno. Non a caso, molte creme giorno contengono anche una leggera protezione solare, cosa non presente nelle creme note;
  • freddo: inutile nasconderlo il freddo, sulle pelli sensibili fa danni inenarrabili, rossori e micro lesioni sono i più comuni.

Per avere la certezza di eseguire lo Skin Care viso in maniera corretta devi per prima cosa ricordare che deve avvenire sia la mattina che la sera, indipendentemente da come si svolge la tua giornata, solo in questa maniera potrai avere la certezza che la tua pelle sia pulita, idratata e soprattutto protetta.

Ma questa è solo la prima delle regole da seguire.

Devi poi scegliere prodotti adatti alla tua pelle, quindi delle creme, il cui compito principe è quello di idratare, specifiche per pelli grasse, secche o miste. Infine la detersione e lo scrub da effettuare almeno una volta a settimana, senza esagerare per evitare di seccare la pelle eccessivamente.

I passaggi di un’adeguata skin care

Una buona Skin Care viso, che sia mattutina o una Skin Care serale si suddivide in piccoli passaggi obbligatori. Vediamoli insieme.

skin care serale

La detersione nello skin care viso è un’operazione che deve essere ripetuta almeno 2 volte al giorno. Sicuramente prima di iniziare la giornata per fare in modo che vengano eliminati gli scarti che il nostro corpo ha prodotto nell’arco della giornata.

Poi prima di andare a letto per togliere via tutto ciò che durante la giornata si è posato sul tuo viso e non fa altro che andare a ostruire i pori e non far respirare la tua pelle.

In genere per questa operazione vengono consigliati:

  • latte; 
  • crema;
  • schiuma detergente; 
  • tonico.

Alternativa a latte e tonico è l’acqua micellare che di recente è entrata a far parte dello Skin Care di molte donne che si dicono soddisfatte.

  • Idratazione

Dopo aver deterso il viso è il momento di idratare la pelle, perchè ricorda che solo riuscire a mantener il suo livello di acqua può permetterti di darle un aspetto salutare. Quale crema idratante dovresti utilizzare? Beh molto dipende dalla tua tipologia di pelle e dalla tua età, ad esempio dopo i 40 potrebbe esserti d’aiuto una crema anti rughe, che sia in grado di rimpolpare la pelle e stimolare il rinnovamento cellulare.

Non di rado, soprattutto per le pelli più delicate si consiglia più che una crema un siero idratante, più semplice da assorbire e con una composizione più leggera, che non va ad appesantire la pelle.

Siamo all’ultimo passaggio della nostra skin care viso, ma non perchè sia meno importante, anzi. Stiamo parlando della protezione, questo passaggio è molto importante per proteggere la cute dai danni che possono provocarle i raggi UV. 

Quindi di tratta di un momento che avviene solo al mattino e non p richiesto nella Skin Care serale. Cosa dovresti utilizzare? Una protezione solare o un fondotinta che abbia un buon livello del fattore di protezione solare.

Extra da fare 1 o 2 volte a settimana

Ci sono poi trattamenti che fanno sempre parte della Skin Care viso ma che essendo più aggressivi sulla pelle non possono essere utilizzati tutti i giorni, per questo di raccomandano un paio di volte a settimana e non di più. Quali sono?

skin care viso fai da te 1

Questi:

  • Gommage o peeling: avviene in maniera meccanica con l’utilizzo di microgranuli oppure chimicamente con enzimi specifici. Si tratta di un intervento più profondo che serve per lo stimolo del rinnovamento cellulare;
  • Maschere specifiche: molti gli esempi di maschera che possono rientrare nello Skin Care fai da te, si applica sulla pelle pulita per una pulizia più profonda o per intervenire su specifici inestetismo come la produzione di sebo in eccesso.

Come ti abbiamo già più volte accennato la scelta dei prodotti dipende molto dalla tua tipologia di pelle. Questo succede perchè ognuno ha bisogno di una cura differente e non è possibile paragonare l’uno all’altra.

  • Pelle grassa

Nel caso in cui la tua pelle sia grassa ti consigliamo di utilizzare dei prodotti purificanti che possano essere utilizzati per limitare la produzione di sebo e quindi pulire in profondità.

I cosmetici da utilizzare oltre ad avere un potere seberegolatore, dovrebbero anche essere antibatterici, perchè l’eccesso di sebo in genere si traduce in presenza di acne e pelle lucida che in genere sono causa di proliferazione batterica che deve essere contrastata per non peggiorare l’effetto.

Vietato pensare che la pelle grassa non abbia bisogno di idratazione o che si debba procedere allo scrub tutti i giorni. Trattamenti intensivi sono indicati da svolgere solo 1 volta a settimana.

  • Pelle secca

La pelle secca come e più di tutte le tipologie di pelli ha bisogno di idratazione costante e abbondante, perchè occorre ripristinare il film protettivo che la contraddistingue per poter avere la barriera che ci protegge dagli agenti esterni.

In genere le creme consigliate per questa tipologia di pelle sono quelle con oli o burri, ottimi sono quello di karitè o di mandorle.

Se hai la pelle secca, non sottovalutarle perchè ha solo bisogno di essere curata per apparire in salute.

Altri tipi di pelle

  • Pelle mista

skin care viso fai da te

In questo caso devi procedere al trattamento differenziato della parte di fronte e naso (zona T) e il resto del volto. In genere nella zona T è presente una produzione eccessiva di sebo, questo vuol dire che devi agire esattamente come farebbe una persona con pelle grassa. Mentre sulle guance dovrai prediligere i prodotti idratanti. 

A dire il vero ad oggi puoi acquistare prodotti specifici per le pelli miste per utilizzare un solo cosmetico sulla totalità del viso senza complicarti la vita.

  • Pelle normale

Sei una predestinata e forse neanche te ne sei mai accorta. Ad ogni modo, avere la pelle normale non vuol certo dire che non dovrai prendertene cura esattamente come se avessi qualunque sorta di problematica di cui prenderti cura.

Quindi anche se hai la pelle normale dovrai comunque procedere al suo trattamento sempre 2 volte al giorno, in quanto resta importante la pulizia del viso e la sua idratazione. 

  • Pelle matura

Siamo giunti a voi miei care donne che avete qualche anno in più. Come potrete immaginare la vostra Skin Care viso prevede dei prodotti specifici, che abbiano determinati principi attivi. Questi devono essere in grado di sollecitare lo sviluppo delle proteine e rinvigorire la produzione di collagene ed elastica che con l’avanzare del tempo ha un arresto o comunque un rallentamento.

Il tuo Skin Care deve essere mirato per mantenere la tua pelle elastica e giovane.

Skin care viso mattutina vediamo come procedere

Adesso che ti abbiamo fornito un buon numero di indicazioni generali è il momento di procedere con indicazioni più dettagliate che ti possano aiutare in maniera pratica nella tua Skin Care viso giornaliera. Quindi cosa devi fare al mattino?

La prima azione da compiere è lavare il viso in maniera accurata. Ricorda che al mattino sul tuo viso sono presenti i risultati del tuo Skin Care serale, quindi devi lavarli via per poter poi procedere nella maniera per te migliore. 

Lava il viso con dell’acqua tiepida e un detergente delicato meglio se neutro o scelto in base alle esegue della tua pelle.

Procedi poi idratando il tuo viso con una crema che si adatti alle tue esigenze, ti ricordiamo che non sono pochi gli esempi di crema viso che possono essere perfetti per la tua tipologia di pelle.

Non scegliere prodotti che appesantiscano il tuo viso, non procedere con cosmetici troppo aggressivi, insomma non dimenticare di prenderti cura della tua pelle.

  • Protezione & Make up

Spesso questo step può essere inserito insieme al precedente, perchè molte creme viso idratanti per il giorno hanno al loro interno una componente in grado di schermare i raggi UV. Nel caso in cui per la tua crema questo non valesse, ricordati di procedere con una crema solare leggera, che potrà essere anche il tuo primer per il trucco.

A meno che non si tratti di un’occasione speciale ti consigliamo di adottare un trucco giorno che sia semplice e quasi invisibile. Ti farà sentire bene con te stessa e in ordine, ma sicuramente sarà più semplice da rimuovere nel momento in cui andrai a struccarti la sera.

Non dimenticare poi di prestare attenzione alla qualità dei prodotti.

Una volta a settimana ti consigliamo di procedere con una maschera facciale che ti permetta di lenire e nutrire la tua pelle. Non mancano esempio di Skin Care fai da te con maschere home made.

Skin care viso serale e fai da te

E la sera? Qual è il giusto modo di procedere con lo Skin Care serale?

Innanzitutto non devi mai andare a letto con il trucco ancora sul viso. Quindi per la tua Skin Care serale hai bisogno di un buon latte detergente che sia in grado di rimuovere il tuo make up della giornata.

Non sono poche le case cosmetiche che con il tempo si sono cimentate nella produzione di prodotti di questo genere e hai sicuramente una vasta scelta.

Nella stessa maniera in cui procedi detergendo il tuo viso la mattina devi farlo anche la sera. Il secondo step della tua Skin Care serale è proprio la detersione da compiere con saponi neutri e delicati, ma che siano in grado di rimuovere anche dei piccoli resti di trucco.

Idrata poi la pelle con la tua crema notte preferita, ricordati che durante la notte questa avrà il compito di stimolare la tua pelle e la rigenerazione cellulare.

Infine ogni 15 giorni procedi con uno scrub intenso, anche in questo caso ti ricordiamo che lo Skin Care fai da te ti indica delle possibilità a base di zucchero da preparare home made. 

Skin Care viso fai da te approfondimenti

Prima di lasciarti vorremmo approfondire lo Skin Care fai da te. Sia bene che la cosmetica home made è molto apprezzata negli ultimi anni e non mancano esempi di scrub e maschere viso fai da te.

Si compone di 3 semplici ingredienti:

  • 1 cucchiaino di zucchero bianco; 
  • 2 cucchiaini di miele
  • 2 cucchiaini di olio di mandorle o d’oliva; 

In questa pratica ricetta lo zucchero è l’elemento cardine dell’escoriazione meccanica. Lo scrub è in grado di rimuovere le cellule morte, mentre il miele sarà un potente antibatterico e l’olio l’emolliente.

Uno scrub semplice e meno aggressivo di quelli che potresti acquistare.

  • Maschera idratante

Altro elemento dello Skin Care fai da te sono le maschere. Questa che ti proponiamo prevede l’utilizzo:

  • 2 cucchiaini di miele;
  • 1 cucchiaino di cacao;
  • 1 tazzina di caffè.

Un maschera per il viso in grado di idratare e stimolare il rinnovamento cellulare. Per ottenere l’effetto migliore va lasciata in posa circa 20 minuti.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sul nostro profilo social.

Summary
Skin care viso: 1 pratica di bellezza
Article Name
Skin care viso: 1 pratica di bellezza
Description
Oggi parliamo di skin care viso! La pelle è spesso maltrattata e trascurata, ma non c'è nulla di più sbagliato.
Author
Publisher Name
Body skin cosmetics
Publisher Logo